Rende, sindaco e assessore in visita agli anziani ospiti di una struttura termale

Cosenza Attualità

Il sindaco Marcello Manna, accompagnato dall’assessore alle politiche sociali Annamaria Artese, ha fatto visita agli anziani rendesi che soggiornano nella struttura termale di Guardia Piemontese grazie al contributo messo a disposizione dall’ente dell’oltre Campagnano per permettere anche agli over sessanta che versano in condizioni socio-economiche svantaggiate di poter usufruire del servizio gratuito.

“Di fronte alla prospettiva di un progressivo aumento della speranza di vita - ha dichiarato la Artese - è fondamentale costruire una società sempre più a misura di anziano intervenendo su più ambiti: mobilità, spazi pubblici, ambiente, tecnologie, partecipazione, apprendimento. Per questo nelle politiche della terza età bisogna partire dall’interrogarsi sulle soluzioni utili a rendere accessibili alle persone anziane le stesse opportunità a disposizione degli altri cittadini. Solo così è possibile favorire un processo di invecchiamento attivo”.

Dopo il pranzo nella struttura alberghiera che ospita i sessantasei rendesi, sindaco e assessore hanno offerto torta e spumante allietando, in una clima di grande convivialità, il pomeriggio degli anziani.

“Si tratta - ha concluso l’assessore - di una delle iniziative più apprezzate a favore della terza età e il nostro sforzo, ogni anno, è quello di garantire servizi di alta qualità. Gli anziani sono una risorsa d’inestimabile valore, le loro esperienze possono servire da esempio e sprone per le nuove generazioni. È dunque importante garantire lo svolgimento di iniziative come questa che concorrono al miglioramento del loro benessere psico-fisico”.