Trofeo Kinder Sport: il presidente Malagò all’inaugurazione della manifestazione

Crotone Sport
Ugo Pugliese, Giovanni Malagò e Giuseppe Frisenda

Il Trofeo Coni Kinder + Sport realizzato quest'anno dal Comitato regionale Coni della Calabria è pronto tagliare il nastro. Domani alla manifestazione, che si svolgerà all'interno dello stadio Ezio Scida è atteso il presidente del Coni Giovanni Malagò insieme al presidente della Regione Mario Oliverio e al presidente del Coni Calabria Maurizio Condipodero con il sindaco di Crotone Ugo Pugliese.

In apertura è prevista la parata dei piccoli atleti divisi per delegazione e coreografie. L'Inno di Mameli verrà cantato da Annalisa Minetti in veste non solo di cantante ma anche di atleta - nel 2013 medaglia d'oro ai campionati del mondo di atletica leggera paralimpica - e per finire ci sarà il concerto di Shade.

L'evento sarà presentato da Savino Zaba, conduttore televisivo e radiofonico di Rai Radio1. Sono 3800 ragazzi di età compresa tra i 10 e i 14 anni provenienti da tutta Italia, dalla Svizzera e anche dal Canada che da domani al 29 settembre invaderanno Crotone, Cutro, Isola di Capo Rizzuto, Catanzaro e Palmi per partecipare alla kermesse diventata negli anni uno degli eventi sportivi giovanili più importanti a livello nazionale. Durante la kermesse i giovani atleti gareggeranno in varie discipline sportive tra cui ciclismo, danza sportiva, pallacanestro, rugby, tiro con l'arco, judo, atletica, dama, pallapugno, rafting, nuoto sincronizzato e calcio.

In totale saranno più di 40 le Federazioni sportive coinvolte, e alla fine della competizione salirà' sul gradino più alto del podio solo una tra tutte le delegazioni in gara. Vincitrici delle scorse edizioni sono state il Lazio, il Piemonte per ben due volte, il Veneto e la Lombardia.