“Nero come Rembrandt”, on line il videoclip degli Across

Cosenza Tempo Libero

È online su tutte le principali piattaforme streaming il nuovo videoclip della band cosentina Across. Il pezzo "Nero come Rembrandt", è il secondo brano estratto dall'album "Darkcore" — dopo l'uscita del videoclip "Lacrimogeno" dello scorso giugno — che la band punk hardcore cosentina pubblicherà nel prossimo autunno via Duff Records.

"Nero come Rembrandt" è stato pubblicato anche sotto forma di videoclip, grazie alla collaborazione di Anthony W. Calabrese. La musica degli Across viene fuori dai calcinacci, dai vicoli bui, da un paesaggio urbano oscuro e desolante. Voce di un popolo che si aggira nelle strade deserte e di una città che di notte esprime contraddizioni e disagio attraverso i propri muri, i suoi angoli sporchi e abbandonati. In un'atmosfera che rappresenta al meglio la veste stilistica cupa che gli stessi Across hanno definito "Darkcore".

Gli Across nascono a gennaio 2019, dall’unione di persone provenienti da esperienze musicali diverse ma amiche da molto tempo, con una forte esigenza di esprimersi. La band è composta da Dario Gagliardi (Tranx Kids, The Uncles) alla chitarra, Luca Garro (batteria con Duff e Lumpen) alla chitarra, Raffaele Nesi (Mas Ruido, The Uncles) alla batteria, e Stefano Conforti, che aveva finora militato in band hardcore punk di breve durata, alla voce. A questi a marzo si aggiunge al basso Mario Pullano, già chitarra e voce degli Shameless.

La band inizia a provare senza stabilire in maniera netta che genere suonare, anche se la base del sound che lega tra loro tutti i componenti è il punk hardcore italiano e americano anni ‘80 e ‘90; scelgono inoltre di cantare in italiano ritenendo che adottando la propria lingua si riesca più intensamente ad esprimere le proprie emozioni e a interiorizzare i brani.

Durante una prima fase creativa vengono istintivamente fuori delle atmosfere cupe e talvolta criptiche, tipiche del dark e della new wave, unite ad un’attitudine hardcore. Per questo motivo la band decide di chamarsi Across e di autodefinirsi “Darkcore”, termine che sarà il titolo del primo EP in uscita nel prossimo autunno via Duff Records. Nell’album sarà presente il brano “Lacrimogeno”, il cui video è già stato pubblicato sulle principali piattaforme social e musicali.