Termina domani con le premiazioni il Gran Galà Cultura Rende…InVersi

Cosenza Tempo Libero

La IX edizione del Gran Galà Cultura Rende…InVersi che si inserisce nel Settembre Rendese quest’anno ha in serbo una novità: il Premio Botteghe Storiche Città di Rende.

Organizzato dall’Associazione Culturale GueCi, con il Patrocinio Città di Rende il Premio che vedrà il suo epilogo domani alle 17.30 presso la Sala Tokyo del Museo del Presente, è un appuntamento di spicco per la cittadina. “In questa edizione - ha dichiarato la Presidente dell’Associazione GueCi Anna Laura Cittadino, - abbiamo pensato di istituire una nuova sezione per assegnare dei riconoscimenti ai commercianti con più di 30 anni di attività nel territorio rendese; a quei imprenditori che negli anni hanno dimostrato capacità e attaccamento al territorio diventando un pezzo di storia della nostra città”.

La manifestazione aprirà con i saluti del Sindaco della Città di Rende: Marcello Manna e dell’Assessora alla Cultura Marta Petrusewicz. Presenzieranno i giurati: Antonella Cittadino, Stefania De Rossi, Armando Pirolli i quali precedentemente hanno decretato i vincitori.

Ai poeti Velia Aiello (Rogliano-Cs) Francesco Mazzitelli (Policoro-Mt) il Premio alla Carriera per la Poesia. Per la medicina a Nicola Pirozzi dell’ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma. Per la musica, alla nota Band Il parto delle nuvole pesanti di Bologna e al Maestro Francesco Perri di Dipignano. Per la letteratura: Maria Teresa Cipri di Roma. Per la cultura alla leccese Antonella Tamiano. Per la Pittura alla rendese Brunella Patitucci e all’artista toscano che, da anni risiede ad Acri: Fabio Marchiani. Al cosentino Francesco Bozzo il Premio Giovani Talenti. Il Premio per la Fotografia ad Antonello Marino-Rossozero di Belvedere Marittimo. Mentre si aggiudica il Premio Città di Rende: Carmine Esposito di Cosenza. Per la sezione Botteghe Storiche Città di Rende verranno premiate: una macelleria e un Bar & Tabacchi.

La kermesse poetica che giungerà a rendere omaggio alla Città di Rende si compone di ben ventitré Poeti: Gabriella Bucci (Pescara) Gaetano Caira (Rende-CS) Rosanna Candia (Policoro-MT) Angelo Canino (Acri-CS) Alberto Carbone (Aversa- CE) Paolo Cardillo (Villa San Giovanni-RC) Federico Carro (La Spezia) Albino Console (Praia a Mare-CS) Brunella D’Angelo (CS) Alessandro De Vita (Pulsano-TA) Guido De Paolis (Roma) Domenico Donato (Tiriolo-CZ) Grazia Dottore (Faro Superiore-ME) Francesco Fiore (Rogliano-CS) Angelo Greco (Rende-CS) Pasquale Guglielmelli (Cosenza) Anna Francesca La Rosa (Rende-CS) Roberto Lasco (Capua- CE) Lucia Lo Bianco (Palermo) Rita Mantuano (Piane Crati-CS) Stefania Serpe (Cosenza) Andrea Tarsia (Cosenza) Iolanda Anna Tirotta (Bivongi-RC).

A condurre anche questa nona edizione: la scrittrice e poetessa Anna Laura Cittadino, nonché ideatrice della manifestazione e presidente dell’Associazione GueCi.