Circo a Crotone. L’Enpa interroga gli organi competenti sul rispetto normativo

Crotone Attualità

Giuseppe Trocino responsabile dell’Ente protezione animali di Crotone, ha chiesto l’intervento del settore competente del Comune di Crotone e dell’Asp provinciale per effettuare i dovuti controlli nei confronti del circo che in questi giorni sta occupando la città.

In particolare la richiesta ispettiva si estende alle condizioni di salute trasporto e addestramento degli animali, alle condizioni di salute e sicurezza del personale che vi lavora e finanche allo smaltimento dei rifiuti e lo scarico dei reflui secondo la normativa vigente italiana ed europea.

È fatta ancora richiesta di adesione alla Convenzione Internazionale di Washington e al recente Decreto del Ministro dell’Ambiente che prevede l’obbligo di compilazione del registro di detenzione delle specie animali protette.

Rivolgendosi al Commissione Straordinaria Pubblici Spettacoli ed il Comitato per l’Ordine Pubblico chiede se “siano stati rispettati i criteri di pubblicizzazione della manifestazione e se ci sia stato parere favorevole al suo svolgimento”.