Marchi falsi alla Fiera di Pentimele: sequestri e denunce

Reggio Calabria Cronaca

Per combattere l’abusivismo commerciale alla Fiera di Pentimele è stato attivato un servizio straordinario a cura del Comando di Polizia Municipale di Reggio Calabria diretto dal Comandante Zucco.

L’attività, coordinata dagli istruttori Garofano, Malara e Stilo, si è dotata di circa 25 unità, prevalentemente in abiti civili così da “battere a tappeto” tutte le aree di fiera.

Tra i risultati conseguiti quello di oltre 7mila pezzi di merce sequestrata di cui circa 800 che riproducevamo falsamente marchi delle più famose maison della moda.

Oltre 10mila euro, invece, l'importo delle sanzioni comminate e due persone, anche denunciate per il possesso di merce falsa e per ricettazione.

Altrettanti cittadini extracomunitari sono stati fermati ai fini dell'identificazione, uno dei quali è stato deferito per permanenza illegale nel territorio dello Stato.

Le operazioni sono state seguite dall’assessore alla polizia municipale, Zimbalatti. I controlli di ieri sera fanno il paio con altri svolti nei giorni precedenti e che hanno portato a sanzionare oltre 50 persone per occupazione abusiva di suolo pubblico e vendita irregolare, anche nel centro storico.

Nei giorni scorsi erano stati sequestrati altri 2mila pezzi esposti alla vendita abusivamente, tra i quali numerosi giocattoli senza i requisiti di sicurezza previsti dalla Comunità Europea, e pertanto particolarmente pericolosi. Sanzionati, infine, oltre 200 automobilisti nei pressi della fiera per intralcio e sosta irregolare. I controlli continueranno nei giorni a seguire in tutte le aree interessate dalle festività mariane.