Grosso incendio a Castrovillari: le fiamme arrivano a minacciare le abitazioni

Cosenza Cronaca

Sono stati un pomeriggio e una serata abbastanza impegnativi quelli di ieri vissuti nel territorio di Castrovillari, interessato, già dalle ore 16,30, da un incendio nella vallata che si è esteso tra contrada Feliceto e la zona antistante l’area del Villaggio scolastico.

Grazie all’immediato intervento del Distaccamento locale dei Vigili del Fuoco, collaborato da un Elicottero e un canadair, alle ore 21,05, l’area - circa otto ettari di vegetazione - è stata circoscritta e le fiamme completamente spente.

La superficie presa dalle fiamme ha riguardato, nello specifico, la zona dei rioni Pontanello e San Vito. La combustione, secondo i rilevamenti , nel primo avanzamento, stava lambendo le case del Pontanello e per diffondersi, a causa del vento, verso i rioni San Vito e Civita.

“La provvidenziale e tempestiva opera degli uomini e mezzi – fa presente il Sindaco, Domenico Lo Polito, elogiando l’azione e l’attività di tutti raccordate egregiamente dal Coordinatore Silvano Zicari e dal Capo Partenza CSE, Francesco Portella- ha fermato l’incendio , contenendo i danni ed i rischi sia alle persone che alle cose.”

Una giornata, insomma, da ricordare anche se conclusa felicemente grazie alla capacità, professionalità e abnegazione di quanti hanno operato e sono 24ore al giorno a disposizione ed a tutela del bene comune.