Primi cento giorni di Governo per Pentone: esposto il bilancio delle attività

Catanzaro Attualità
Pentone, nel catanzarese

È sempre alta l’attenzione del Comune di Pentone guidata dal sindaco Vincenzo Marino verso le esigenze della cittadinanza L’Ente infatti che ha già raggiunto i primi cento giorni di attività, sta lavorando a pieno ritmo per l’istituzione del servizio civile e del custode sociale, per cui cittadini e associazioni potranno raccogliere e ascoltare i bisogni di chi ha un problema e fare da trait d’union con il Comune.

Tra le varie attività svolte, numerosi sono stati gli interventi per la pulizia, la manutenzione ordinaria e straordinaria, le migliorie edilizie, nel centro presilano e nelle frazioni di S. Elia, Visconte e Bonaventura. Inoltre, sono state organizzate delle giornate ecologiche che hanno visto l’impegno in prima persona dei consiglieri, del sindaco e dei cittadini. Il cartellone estivo si è caratterizzato per l’attenzione a tutte le fasce di età, all’intrattenimento e alla cultura e ha compreso anche il campo solare, con attività ludiche ed educative per i bambini. Tra l’altro, si è tenuto anche un dibattito sulla sanità in Calabria con la partecipazione del deputato Viscomi.

Inoltre, è in via di costituzione la Consulta giovanile che già quest’estate ha curato un proprio programma, Summer Young, con incontri culturali su temi sociali come il razzismo e il bullismo, il torneo, le serate musicali. Del resto, le iniziative culturali erano partite nel segno dei giovani con la consegna della Costituzione ai neodiciottenni, il 2 giugno.

A tre mesi dall’insediamento, l’amministrazione comunale si è aperta al territorio, nella convinzione che fare rete sia essenziale per rilanciarlo e sensibilizzarlo. Tra l’altro, il sindaco Vincenzo Marino ha firmato un protocollo d’intesa con l’associazione Attivamente Coinvolte, definito l’Accordo con il Consorzio di Bonifica e ha partecipato all’iniziativa Connessioni Culturali che ha riunito i Comuni della Presila catanzarese.