Forte esplosione nella notte in una pizzeria di Polistena: danneggiate abitazioni e Villa comunale

Reggio Calabria Cronaca

Un forte boato dovuto ad un’esplosione ha svegliato intorno alle 5:30 di stamani i residenti di Via Villa Italia, a Polistena. Lo scoppio si è verificato all’interno di una nota pizzeria della zona, "Spizzy Pizza", che al momento dell’accaduto era fortunatamente vuota.

L’ipotesi è che la deflagrazione sia avvenuta per un guasto al forno a gas usato nell’attività ma al momento gli investigatori non escludono nessuna pista.

L’esplosione e il rogo innescato hanno arrecato danni alle abitazioni limitrofe e all'interno del vicino parco della Villa comunale. Della pizzeria purtroppo rimane ben poco poiché sono crollate le mura estere e anche il solaio è stato molto danneggiato.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco del distaccamento locale e la Polizia. Intervenuta anche una squadra della ditta che gestisce la distribuzione del gas per interromperne l’erogazione spegnendo così l’incendio controllato, effetto della perdita.

I pompieri hanno invece messo in sicurezza le parti di strutture ancora a rischio di crollo sia nel locale dove è avvenuto lo scoppio sia negli edifici circostanti, dove per un raggio di decine di metri si sono proiettati i detriti.

(Notizia aggiornata alle 12.44)