Apertura della caccia, WWF: “Fauna in pericolo”

Calabria Attualità

“Se fosse possibile, la Legge 157 del 1992 sulla “Tutela della fauna selvatica e la disciplina dell’esercizio venatorio” in Calabria dovrebbe essere ribattezzata “legge per la tutela della caccia a discapito della fauna selvatica”. Finché dura”, queste la parole del WWF che ha criticato la legge sulla caccia.

Per il WWF la fauna è in pericolo, dato che oggi si apre la stagione venatoria e per questo per l’associazione a farne le “spese saranno come sempre uccelli e mammiferi che avranno la sventura di bazzicare in Calabria tra il primo settembre (data di apertura anticipata) e il 10 febbraio (data di chiusura posticipata): ben cinque mesi e passa di guerra di aggressione in cui a scendere in campo, anche nei terreni di proprietà altrui, sarà solo un esercito bene armato e il resto bersagli viventi da fucilare per passatempo”.

“Il calendario venatorio emanato dalla Regione ha infatti concesso generosamente tre giornate di anticipo rispetto alla data del 15 settembre fissata dalla legge. La Regione non ha tenuto conto neppure del divieto sancito dall’articolo 18 comma 1 bis, lettera b della legge relativamente al periodo della nidificazione e della dipendenza dei piccoli. E chi se ne frega se tale preapertura avviene senza uno straccio di quell’ “adeguato piano faunistico” che invece richiede la legge per le singole specie di cui si intenda anticipare la caccia”.