“Il Paese che Vogliamo“. Calabria a Benevento per la sessione ‘il Sud baciato dalla bellezza’

Calabria Attualità

A Benevento dal 2 al 4 settembre con Cia Campania la tre giorni dal titolo “Sud baciato dalla bellezza” nell’ambito degli eventi per Sannio Capitale Europea del Vino 2019, si terrà l’appuntamento interregionale con Campania, Calabria e Basilicata.

Al mattino - alle 10 - ci saranno tavoli tematici dedicati ai 5 asset de “Il Paese che Vogliamo”: Infrastrutture, Governo del territorio, Filiere a vocazione territoriale, Sistemi di gestione della fauna selvatica, Enti locali e politiche europee.

Siederanno ai tavoli con Cia, rappresentanti nazionali e locali di enti e istituzioni, oltre a tecnici ed esperti dei vari settori dell’economia e della società che interagiscono con il territorio.

Alle 14 Riunione dei coordinatori tavoli tematici per la elaborazione del documento di sintesi. Alle 19, il dibattito sui punti chiave del progetto Cia “Il Paese che Vogliamo” prevede la partecipazione di: Clemente Mastella, sindaco di Benevento; Vincenzo De Luca, presidente Regione Campania; Mario Oliverio, presidente Regione Calabria, accompagnato da Mauro D'Acri, Consigliere delegato all'Agricoltura; Francesco Fanelli, vicepresidente e assessore all'Agricoltura Regione Basilicata; Andrea Cozzolino, europarlamentare e Monsignor Felice Accrocca, Arcivescovo di Benevento. Modera il giornalista Andrea Ferraro.

Entrambi gli appuntamenti con “Il Paese che Vogliamo” al Nord e al Sud saranno conclusi dal presidente nazionale di Cia-Agricoltori Italiani, Dino Scanavino.

Lunedì 2, serata d'autore con la cucina tipica calabrese presentata dallo chef Armando Manzo. Dopo Nord e Sud, “Il Paese che Vogliamo” farà tappa anche in Centro Italia, nelle Marche, con l’evento a Castelsantangelo sul Nera, tra i Comuni nel cratere del sisma 2016.