“Inchiostri d’Autore” approda a Firenze

Calabria Tempo Libero

Approda a Firenze con Nella Fragale, Mariannina Amato e Filippo D’Andrea Inchiostri d’autore. E lo ha fatto in occasione dell’evento culturale dal titolo Libri e musica che si è svolto il 23 agosto, promosso dall’associazione culturale e della spettacolo “Emozionote” di Firenze, presieduta da Chiara D’Andrea.

Proprio la presidentessa ha introdotto e coordinato l’evento, alla presenza di Nella Fragale Perri (casa editrice Grafichè), Mariannina Amato (Psicologa Psicoterapeuta), Roberto Ciabatti (Counselor), Filippo D’Andrea (Filosofo e Teologo) e Duo Favola (cantanti Chiara D’Andrea e Patrizio Pierattini).

Dopo il momento musicale il microfono è passato all’editore che ha condotto le interviste. Dirige un’emergente case editrice calabrese nata due anni fa e già con decine di libri pubblicati, valorizzando studiosi, poeti, romanzieri meridionali con intelligenza e apertura culturale. Il paesaggio stupendo del lungarno culla la conversazione con Mariannina Amato, autrice del libro “La 3d therapy. La materializzazione delle emozioni” che esplicita l’argomento principale che consiste nella “una metodologia di indagine conoscitiva, di elaborazione e trasformazione di aspetti emotivi disfunzionali materializzati in oggetti tridimensionali con l’uso del computer e della stampante 3d”. Roberto Ciabatti, counselor psicologico con indirizzo biosistemico, ha dato un contributo sull’aspetto teorico cognitivo e sulla neurofisiologia di processo legata all’impianto della 3d therapy.

Mentre le luci della città di Leonardo e Michelangelo, Donatello, Botticelli, Giotto accendevano ammirazione, Filippo D’Andrea ha poi parlato della contemplazione nei suoi aspetti filosofici. “Il mio pensiero – ha affermato - coglie l’aspetto plurale dei convincimenti personali, con in radice il fondamento unitario della persona umana che è nel contempo principio ed orizzonte finale del percorso di ricerca esistenziale”. In altre parole, “l’uomo si principia nell’unità e si completa nel ritrovamento dell’unità. Soprattutto, in questa frammentazione antropologica disumanizzante dei secoli recenti, pur considerando preziosissimo tutto il sapere scientifico, tecnico e tecnologico, ma non scorporato dalla visione integrale dell’umano e della persona, della comunità e dello sguardo sull’Ulteriorità”.

La contemplazione filosofica abita in questa casa di consapevolezza e di sapienza, e la sua trilogia (pubblicata da Graficheditore di Lamezia Terme), con generi letterari diversi: poesia (“A passo di capre. Liriche per la contemplazione filosofica”), aneddoti (“Frammenti di quotidiano. Aneddoti per la contemplazione filosofica”) ed aforismi (“Faville. Aforismi per la contemplazione filosofica”) è strumentazione benefica.

L’evento è proseguito con il Duo Favola che ha eseguito brani che hanno avvolto di melodia un indmenticabile scenario fluviale ed architettonico.