Cittanova, sorpresi a prendersi cura della piante di marijuana. Arrestati

Reggio Calabria Cronaca

Sono accusati di coltivazione di piante di marijuana un 26enne, D.D., un 28enne, D.G., e un 30enne, S.G., tutti di Polistena e con precedenti di polizia.

Nel corso di un controllo, i carabinieri di Taurianova, con i colleghi Cacciatori di Vibo Valentia, hanno sorpreso i tre in località Castagnara di Cittanova in una piantagione di canapa indiana realizzata in un terreno privato, nascosto nella fitta vegetazione, e composta da circa 180 piante in pieno stato vegetativo e pronte per la raccolta, ognuna di altezza variabile tra il mezzo metro e i due metri.

Alla vista dei militari, tutti hanno tentato di fuggire ma sono stati bloccati poco dopo. Le operazioni di perquisizione del terreno hanno consentito di trovare anche vario materiale per la cura e l’irrigazione della coltivazione.

Le piante di canapa indiana, dopo una campionatura che sarà successivamente trasmessa al RIS di Messina per le analisi tossicologiche del caso, sono state distrutte in loco.

Gli arrestati, invece, al termine delle formalità di rito, sono stati portati nelle loro case in attesa del giudizio di convalida, come disposto dall’autorità giudiziaria palmese.

Le attività rientrano in un più ampio servizio di controllo del territorio, disposto dal Gruppo Carabinieri di Gioia Tauro che, attraverso pattuglie e rastrellamenti, ha portato nelle scorse settimane al ritrovamento e sequestro di altre due piantagioni, ubicate sempre a Cittanova, per un totale di circa 3.400 piante di marijuana che avrebbero fruttato sul mercato, una volta trattate, circa due milioni di euro.