Santa Caterina. Smaltimento illecito di rifiuti: denunciato il titolare di un villaggio turistico

Catanzaro Cronaca

Il titolare di un villaggio turistico in località Cottura a Santa Caterina sullo Ionio è stato denunciato per smaltimento illecito di rifiuti.

La segnalazione è pervenuta dai residenti che avvertivano nell’aria uno strano odore derivante dall’incenerimento di un ingente quantitativo di immondizia.

Arrivati sul posto i militari hanno scoperto un grosso accumulo di rifiuti solidi urbani di varia natura, così come di organici, scarti vegetali, scarti animali provenienti da cucine o mense, ma anche bottiglie, piatti e bicchieri in plastica, oli e grassi commestibili, carta, cartone, gabbiette in legno.

Tutto materiale bruciato direttamente sul terreno, causando oltre all’inquinamento del terreno e dell’aria, anche gli odori sgradevoli, dovuti ai fumi della combustione.

I Carabinieri Forestali di Davoli hanno appurato che gli scarti organici vegetali e animali, insieme a tutto ciò che veniva utilizzato in cucina, veniva sotterrato provocando l’inquinamento del terreno.

Il titolare è stato deferito, dopo gli accertamenti effettuati tramite il sistema informativo forestale ambientale e agroalimentare. I controlli fanno parte di un più ampio sistema di monitoraggio degli incedi boschivi condotti dal Comando generale dell’Arma dei Carabinieri e che coinvolgono boschi e arenili.