Furti: chiesto arresto per rapinatore seriale, aveva piazzato un colpo all’uscita dal carcere

Catanzaro Cronaca

Un lavoro certosino svolto dai poliziotti del Commissariato di Catanzaro Lido ha portato alla scoperta di una lunga serie di furti commessi nel catanzarese da un 24enne, A.P., originario di Gioia Tauro, già noto alle forze dell'ordine.

Al giovane rapinatore si era arrivati nella notte tra il 15 ed il 16 agosto scorso dopo una rapina commessa ai danni della parafarmacia Rizzo, di viale Crotone a Catanzaro Lido. (LEGGI)

Grazie ad un cittadino che ha segnalato l'accaduto al 113, la Polizia ha tratto in arresto il giovane che, condotto in udienza il pomeriggio del 16 agosto per il rito direttissimo - in ragione dello scarso ammontare della somma prelevata e del rincrescimento manifestato - è stato sottoposto alla misura dell’obbligo di presentazione tre volte a settimana ai Carabinieri in un paese in provincia di Modena, dove ha dichiarato di domiciliare.

Il "curriculum" di A.P. è passato sotto l'attenzione della polizia che ha riscontrato come il 24enne fosse stato sottoposto ad avviso orale del Questore di Reggio Calabria dal 5 luglio 2018, con foglio di via obbligatorio da Catanzaro scaduto il 7 luglio e fosse uscito dal carcere di Modena appena il 3 agosto dove era stato ristretto per furto aggravato.

E così, liberato dal Giudice, invece di raggiungere Modena, la sera stessa avrebbe commesso un altro furto, quello ai danni del Bar Centrale.

Nel giro di tre giorni gli stessi poliziotti hanno dunque scoperto una serie di furti commessi dal soggetto ai danni della Eurobet, in Piazza Garibaldi il 12 del mese, tentato perché in cassa non vi erano soldi; all’Area servizio IP Germaneto il 14, per un furto sigarette del valore 500 euro.

E poi, del Centro estetico Giansaje, il 14, portando via un computer poi recuperato dal personale della squadra volante nella campagna in zona Stretto Antico; del Ristorante La Siesta, via V. Valentia, il 14, asportato poco denaro che era in cassa e qualche bottiglia di alcool di qualità; della Parafarmacia Rizzo il 16, per cui è stato arrestato; del Bar Centrale il 17, da cui ha asportato 50 euro che erano in cassa.

Per qualche altro furto che risulta consumato in zona di Lido negli stessi giorni gli uomini del Commissariato locale non sono riusciti a recuperare telecamere utili da cui trarre le immagini.

Invece le immagini ottenute e visionate hanno consentito di vedere che per i furti alla Eurobet, La Siesta e Giansaje l’uomo non avrebbe agito da solo ma insieme a un complice che gli agenti hanno riconosciuto per B.S. di 18 anni, anche lui con precedenti per furto.

In ragione di ciò, il personale del Commissariato di Catanzaro Lido ha messo su una corposa informativa di reato accompagnata dalle immagini prelevate dalle telecamere presenti in città e l’hanno consegnata in Procura questa mattina con richiesta specifica della misura di custodia cautelare in carcere per il 24enne perché, vista la chiara propensione a delinquere, andava fermato prima che commettesse altri furti a Catanzaro, a Modena o chissà dove.