Castrovillari, il Comune lancia la trasmissione delle tradizioni nazionali

Cosenza Tempo Libero

Un quadro vivente che racchiude nell’arcobaleno di Colori il movimento e il suono, l’Anima di questo implicarsi ed essere tra le cose. È questo l’obiettivo con il quale è stato promosso dal Comune di Castrovillari in parallelo con il Festival del folklore. L’amministrazione comunale ha infatti deciso di trasmettere le tradizioni nazionali di ogni paese.

Il cartellone è infatti sinonimo di Festa delle Tradizioni dei Popoli, quella che regge l’urto del tempo grazie ad un legame con l’identità, fondamentale per l’esistenza a ogni “latitudine”, e per creare relazioni di amicizia e di solidarietà al posto di barriere.

E per il Comune si tratta di “un incontro a più voci che sfida il tempo e che, con un ricco cartellone, porta a contemplare l’umano che vive nella tradizione, familiarità di questa Terra e comunità da lustri dedite a tali scambi grazie a uomini e donne”.

E il “risultato è uno spettacolo di grande impatto emotivo- espressione del Cuore dell’Uomo che qui’ si “rappresenta” per chiavi di lettura diverse, ma univoche nel renderlo- e popolare perché ricco di particolari, nonché semplice nella narrazione che desidera parlare al pubblico di ogni paese grazie pure ai componenti di ciascun Gruppo folclorico, fieri della Storia della propria gente”.