Conflenti, 12 campioni dello sport a confronto

Catanzaro Sport

È tutto pronto a Conflenti dove si terrà la presentazione del libro di Francesco Ceniti dedicato alla storia di 12 grandi campioni dello sport. All’incontro, promosso dalla Fondazione Italiani.it e da Asd Conflenti 2018, prenderà parte Giampiero Galeazzi, storico telecronista della Rai.

L’evento è in programma lunedì, 19 agosto alle 19. Il volume verrà presentato sul sagrato della Basilica Minore di Santa Maria delle Grazie della Quercia di Visora a Conflenti, piccolo centro montano dell’hinterland lametino. Alla presentazione sarà presente lo stesso autore del libro Francesco Ceniti, giornalista della Gazzetta dello sport; interverrà anche Giampiero Galeazzi, storico giornalista sportivo della Rai che ha firmato la prefazione di “Dimmi chi era”.

Introdurrà i lavori Paola Stranges, presidente della Fondazione Italiani.it; modereranno il dibattito Carlo Talarico, giornalista del Corriere dello sport e Giovanni Putaro, giornalista di Ok Tennis. Il libro “Dimmi chi era – Storie di grandi campioni dal tragico destino”, racconta le storie, professionali e private, di 12 grandi campioni italiani la cui carriera è finita tragicamente. Dodici grandi personaggi che sono rimasti nel cuore non solo degli appassionati di sport ma di tutti gli italiani.

Gaetano Scirea, campione del mondo 1982; Valentino Mazzola, capitano del grande Torino; Fabio Casartelli, ciclista olimpionico a Barcellona nel 1992; Michele Alboreto, pilota della formula1 per tanti anni nella scuderia Ferrari. Sono solo alcuni nomi dei grandi sportivi di cui Ceniti ricorda le gesta sportive e le vicissitudini personali che hanno contribuito a rendere ancora più amati questi grandi eroi dello sport.