Premio Legambiente ambiente e legalità alla comunità progetto Sud e Goel

Calabria Attualità

È andato alla Comunità Progetto Sud e Goel- Gruppo cooperativo Premio Ambiente e legalità 2019. Il riconoscimento è stato assegnato da Legambiente e Libera in occasione dell’apertura della XXXI edizione di Festambiente, l´ecofestival che da trentuno anni si svolge nel cuore della Maremma, a Rispescia.

Le targhe sono state consegnate dal presidente di Libera Don Luigi Ciotti, il presidente nazionale di Legambiente Stefano Ciafani, il giornalista Sandro Ruotolo, ed Enrico Fontana Responsabile Ufficio Economia Civile di Legambiente. A ricevere il premio sono stati uomini e donne che, con il loro impegno quotidiano e professionale, combattono la corruzione, operano in mare per salvare vite umane, denunciano il caporalato, si rimboccano le maniche per rilanciare in modo sostenibile l’economia del proprio territorio.

Tra di loro anche la Comunità Progetto Sud insieme a GOEL-Gruppo Cooperativo, che hanno ottenuto il riconoscimento “per il loro costante e pluridecennale impegno in Calabria, regione di straordinarie risorse e allo stesso tempo la più fragile, dal punto di vista economico e sociale del nostro Paese, soggetta alla asfissiante pressione della ‘ndrangheta e di quei comitati di affari, politici, imprenditoriali e massonici deviati, che con i clan stringono patti e scambiano favori. Una terra in cui soltanto una vera e propria rivoluzione ambientale, economica e sociale può ridare speranza a migliaia di giovani, che ancora oggi continuano ad emigrare”.

Questa la generosa motivazione pronunciata da Enrico Fontana con la quale sono stati accolti Maria Pia Tucci, responsabile della Comunicazione della Comunità Progetto Sud e Vincenzo Linarello Presidente di GOEL, a cui Sandro Ruotolo ha consegnato il Premio.

La testimonianza portata da Vincenzo Linarello e Maria Pia Tucci è quella di una Calabria in grado di lavorare sul territorio con risultati positivi e propositivi dimostrando che insieme si può rigenerare, anche nelle avversità, un tessuto produttivo capace di fare rete tra realtà virtuose ed economicamente sane.