San Basile, alla scoperta del borgo attraverso gli antichi mestieri

Cosenza Tempo Libero

La scoperta del borgo attraverso gli antichi mestieri. Nasce con questo intento il trekking urbano promosso dall’associazione socio-culturale Malemalegroup in collaborazione con il Comune di San Basile, il gruppo culturale, il centro culturale anziani, la Proloco, Sprar di San Basile e la Cooperativa Credito Senza Confini.

Il 18 agosto i partecipanti potranno conoscere l’identità socio – culturale di San Basile. E questo grazie alla promozione dei marcatori Arbëreshë. La via dei supporti e degli antichi mestieri e sapori è l’appuntamento più atteso della programmazione estiva di San Basile che richiama in città turisti, appassionati e visitatori attirati dalla formula del turismo esperienziale che permette di entrare in contatto con ritmi di una comunità.

Il centro storico del borgo farà dunque da scenario per accogliere “la via dei supporti e degli antichi mestieri e sapori" con l’organizzazione d un’uscita di trekking urbano per scoprire i caratteristici supporti che puntellano il borgo di San Basile. Il tutto condito dall’esposizione di artigianato locale, dalla mostra sul costume arbereshe e sul ricamo, da proiezioni tematiche, mostre fotografiche e artisti di strada che trovano spazio lungo gli angoli del caratteristico centro storico.

In questa decima edizione la passeggiata tra i "supporti" sarà accompagnata come tutti gli anni dai sapori tipici della gastronomia locale con l'aggiunta di un percorso dedicato alle eccellenze vinicole locali. Tra i piatti proposti le "petulle" frittelle di pasta lievitata da gustare calde, "rroshkatjel me long" pasta con il sugo della tradizione e "viskotat", dolci da accompagnare con del buon vino dell'azienda agricola Laurito, dei Feudo Sanseverino e Casalnuovo del Duca.

Il percorso eno-gastronomico porterà il visitatore a vivere per un giorno l'identità del piccolo borgo Italo-albanese attraverso un viaggio nel passato tra atmosfere senza tempo con l'intrattenimento musicale di Joy Jazz duo di Davide Paternostro e Rodolfo Capoderosa. La serata si concluderà con il concerto dei Castrum Sound.