Allevatori in festa ad Umbriatico con una giornata dedicata alla razza podolica

Crotone Attualità

È per questo che ad Umbriatico, organizzata dall'Amministrazione Comunale, dall'Apz della Calabria, dal Consorzio BovinCalabria e con il patrocinio gratuito del Gal Kroton si terrà una giornata dedicata agli allevatori di Razza Podolica.

L’allevamento della podolica dev’essere di conseguenza difeso e tutelato perché la perdita della biodiversità è un danno non solo economico ma anche culturale. Sarà una giornata di festa ma anche di meditazione sul futuro di questo territorio che conta più di 150 allevatori di sola razza podolica e oltre 5000 capi, saranno avanzate delle proposte concrete, partendo dal Territorio, dagli allevatori e dalla podolica, inserite nella elaborazione delle Strategie delle Aree interne (Area Snai Sila e Presila crotonese e cosentina, circa 15 milioni di euro da utilizzare per lo sviluppo di queste aree) per la valorizzazione e rivitalizzazione degli spazi dedicati, così come delle pratiche e dei prodotti che ne derivano.

Durante la serata si terranno degustazioni naturalmente con carne di podolica. Dopo la premiazione di tutti gli allevatori di podolica si svolgerà il concerto di Ciccio Nucera Band. Al termine della serata sarà avanzata la proposta di Umbriatico Città della Podolica e la candidatuta ufficiale a sede calabrese per ospitare la Casa della Transumanza in vista della proclamazione della transumanza quale bene e patrimonio dell'Unesco.