Spartenze, emblema di questa edizione lo chef Mazzei a cui andrà il premio dell’anno

Cosenza Attualità

Sarà lo chef cerchiarese Francesco Mazzei, stella della cucina italiana a Londra, l’ospite d’onore della suggestiva serata in appendice al Piccolo Festival delle Spartenze in programma per domani nella puntata dedicata alle eccellenze calabresi (e non solo) che hanno trovato successo nel mondo.

Nell’Abbazia di Santa Maria ad Gruttam, l’antico monastero immerso nel cuore della Sila Greca, a metà strada tra i centri pedemontani di Paludi e Cropalati, si animerà un confronto-dibattito sulle esperienze di studio e professionali di tanti giovani intellettuali che hanno trovato il coraggio di partire e affermarsi.

È la “Notte dei Ricercatori” del Piccolo Festival delle Spartenze che sarà condotta dal direttore artistico del festival Giuseppe Sommario. Partendo dall’incantevole momento del tramonto sullo Jonio, sul quale si affaccia proprio l’abazia, si celebrerà la cerimonia di consegna del terzo premio Spartenze 2019 proprio allo chef Mazzei per aver saputo valorizzare le tradizioni della terra di Calabria nei suoi servizi gourmet che spopolano nella City d’oltre manica.

Insieme a Mazzei, a partire dalle 21, si ritroveranno di fronte all’icona di Santa Maria ad Gruttam anche sedici tra docenti e ricercatori delle più importanti Università del mondo: ovviamente tutti giovani, tutti italiani ma soprattutto quasi tutti meridionali e calabresi in un momento per celebrare l’emigrazione bella, quella sofferente ma comunque carica di soddisfazioni.

Una serata che sarà conclusa dai sapori e dalle musiche della tradizione. Battente e fisarmonica, accompagneranno i partecipanti fino all’alba di domenica 18. E per tutti ci saranno piatti tipici, dolci e vino nostrani. Il Piccolo Festival delle Spartenze, poi, chiuderà definitivamente i battenti sull’edizione numero 4, il 18 agosto. Alle 21.30 in piazza XX Settembre a Paludi il finale e la chiosa all’evento dedicato alle radici e alla memoria sarà posto con la presentazione del libro “Gli anni del Riscatto” (Ed. Phromos 2019) scritto da Aldo Platarota che risponderà alle domande e alle provocazioni della giornalista dell’Eco dello Jonio, Samantha Tarantino.