Stabilizzati 15 lavoratori a Soverato, Cisl ai sindaci: “esempio da imitare”

Catanzaro Attualità

Sono ancora tantissimi i lavoratori, in Calabria, provenienti dal bacino degli Lpu/Lsucirca 4500 – in attesa di essere stabilizzati.

Una dura riflessione controbilanciata dalla recente notizia della stabilizzazione di 15 ex Lsu/Lpu nel Comune di Soverato. "Un segnale molto importante - per il Segretario Generale della Ust Cisl Magna Graecia, Francesco Mingrone, e il Segretario Generale della Fp Cisl Magna Graecia Luigi Tallarico. L’auspicio è, quindi, quello che le altre amministrazioni – così come accaduto a Soverato in questi giorni – possano e riescano a seguire l’esempio del comune ionico”.

Lavoratori che vogliamo ricordare, sono essenziali per l’ordinario funzionamento della macchina amministrativa. L’appello va, dunque, ai sindaci: procedete alle stabilizzazioni laddove i piani dei fabbisogni triennali di personale hanno individuato e certificato la presenza di posti vacanti ricorrendo alle procedure prescritte dall’articolo 20 del decreto legislativo 75/17 e di favorire la mobilità di coloro che possono trovare utile collocazione in enti dove sussistono posti vacanti, in attesa che si sblocchi qualcosa a livello normativo per poter stabilizzare anche come soprannumerari coloro che non rientrano al momento nei piani del fabbisogno ma svolgono ugualmente servizi essenziali” – concludono i segretari della Cisl.