Miss Italia,eletta a Belvedere tra le acclamazioni del pubblico la diciottenne Giulia Francica

Cosenza Tempo Libero

Condotta da Andrea De Iacovo e da Miss Italia 1997 Claudia Trieste, si è conclusa un’altra tappa di Miss Italia a Belvedere Marittimo, che ha sottolineato il ritorno su Rai1 del celebre concorso.

Giulia Francica, 18 anni di Sangineto è la nona vincitrice di Miss Italia Calabria. Dopo Giulia, si sono pure classificate Marzia Romeo (secondo posto), Claudia Dito (terzo posto), Ilenia Rigillo (quarto posto), Federica Cinque (quinto posto) e Alice Valente (sesto posto). Il compito di selezionare le ragazze ha riguardato un’attenta giuria di professionisti, composta, oltre che dall’avvocato Danilo Aloe nella sua qualità di garante del concorso, da Pino Caroprese, Giangabriele Quintieri, Sergio Arcuri, Angelo Scorzo, Francesco Iaccino, Ciriaco Verta, Paola Di Stio, Rachele Ciponte, Giovanni Cafaro, Alessia Miracco e Fabio D’Ippolito.

“È la prima volta che partecipo al concorso. Ho deciso di partecipare perché amo il campo della moda – ha detto la reginetta della serata che di diritto accederà alle regionali - e spero che con Miss Italia possa avere la possibilità di sfilare sulle passerelle anche in futuro”.

Oltre alla moda, Giulia, mora e 1.71 di altezza, ha la passione per la danza e per i viaggi. “A settembre – ha raccontato la neo Miss - frequenterò l’ultimo anno del liceo scientifico e poi mi piacerebbe proseguire gli studi iscrivendomi all’università, alla facoltà di medicina”. Oltre alle sfilate istituzionali delle aspiranti reginette, e a quella curata da Dimensione Moda alla presenza di Giovanni e Roberta Cafaro e della testimonial Moira Sorrisi, alla proiezione del “video sociale” e alle coreografie del corpo di ballo, la serata è stata allietata dalla musica di Ylenia Iorio ed Ernesto Astorino.

Si è, inoltre, registrato, l’intervento di Francesca Impieri, vicesindaco e assessore al turismo e allo spettacolo di Belvedere Marittimo, che ha affermato: “sono fiera che Belvedere Marittimo ospiti una tappa di Miss Italia Calabria. Questa sera facciamo dono a Carmelo Ambrogio, a Claudia Trieste e alla Miss vincitrice di una targa realizzata per l’occasione dal laboratorio di ceramica comunale su cui sono incisi il Castello e gli altri posti simbolo del nostro bellissimo paese”.

Carli Fashion Agency di Linda Suriano e Carmelo Ambrogio. “Un ringraziamento particolare va soprattutto a mia moglie Linda, - ha detto Ambrogio - che è anche il direttore artistico della kermesse, a tutto lo staff e al meraviglioso pubblico di Belvedere Marittimo che ci ha accolto a braccia aperte”.

Il prossimo appuntamento di Miss Italia Calabria prosegue domani, con la settima selezione regionale e l’elezione di Miss Sorriso, a Catanzaro Lido (piazza Brindisi), 21.