A Remurata. Un percorso gastronomico tra i piatti della tradizione traetina

Cosenza Attualità

“Anche quest’anno – dice Francesco Russo, Presidente del Consiglio comunale nonché consigliere delegato al turismo, allo spettacolo e al marketing territoriale – come da tradizione de ‘A Remurata, la proposta artistica sarà annunciata solo nelle ore precedenti all’evento”.

L’evento è promosso dall’Amministrazione comunale – Assessorato al turismo, spettacolo e marketing territoriale e da Zoropa Produzioni di Roberto Alvaro, che è anche responsabile della direzione artistica del cartellone e con il patrocinio della Regione Calabria e dell’Unione Europea.

“Anche questo fa parte del rituale di una manifestazione che sicuramente affascina per la sua misteriosità, per i riti popolari, quasi ancestrali, delle donne crosiote che si adoperano nella preparazione dei piatti della tradizione o degli artigiani che danno sfoggio della loro arte nei vicoli del borgo. Quello che si può anticipare – dice Russo – è che la tredicesima edizione sarà votata alla riscoperta autentica delle tradizioni enogastronomiche. Ecco perché quest’anno abbiamo voluto, oltre al disciplinare che regola la manifestazione, dare regole stringenti sul food e beverage così da offrire una proposta diversificata, nuova e anche, sotto certi aspetti inedita. Durante ‘A Remurata del 2019, infatti, sarà possibile degustare quasi tutti i piatti tipici della tradizione traentina, anche quelli che ormai non si conoscono più. E questo grazie ai diversi stand he saranno dislocati nei diversi quartieri del centro storico. Sarà un vero e proprio percorso del gusto che si snoderà tra le rughe, le stradine e gli angoli più nascosti del centro storico di Crosia. E tutto questo, ovviamente, sarà accompagnato da tanta buona musica popolare”.

Altra novità di quest’anno sarà il giorno della manifestazione. “Dal consueto 18 agosto – aggiunge Russo – quest’anno abbiamo anticipato a sabato 17 e questo per consentire a quanti chiuderanno le loro ferie proprio la domenica successiva a ferragosto di partecipare all’evento e di goderlo fino in fondo”.