Reggio: festa di Arasì, tra innovazione e tradizione

Reggio Calabria Tempo Libero

La tradizionale festa di Arasì dedicata a Maria SS. Assunta, ancora una volta si conferma con festeggiamenti civili e religiosi dal 10 al 16 agosto.

Tra quelli religiosi si annovera la Fiaccolata del 13 Agosto, a cui prende parte l’intera popolazione che si riunisce nella Piazza Centrale per giungere alla piccola Chiesa di San Leonardo con canti e preghiere. Una recente tradizione che introduce i momenti più sentiti ed emozionanti. Seguirà alla Fiaccolata in onore di Maria SS. Assunta la celebrazione della S. Messa e la veglia di preghiera condivisa da tutti i fedeli.

Il cuore pulsante di questa ricorrenza è la storica “Calata”, che avrà luogo il 14 agosto alle ore 20:00. La Sacra Statua della Madonna ritornerà alla Chiesa Madre accompagnata da un corteo in cui è possibile distinguere tre grandi gruppi. Ad aprire la processione, i due cordoni delle “Bianche”, nonché le ragazze e le bambine del paese, appunto vestite di bianco come simbolo di purezza. A seguito le “Blu”, le donne sposate che intonano canti e rosari tipicamente dialettali per coinvolgere la restante parte del popolo dietro la “Vara”. Ed è proprio sotto quest’ultima che ritroviamo la terza fazione: i portatori, parte funzionale di questa importante celebrazione.

Si giunge dunque all’ultimo giorno dedicato alle sacre manifestazioni: il 15 agosto, giorno dell’Assunzione di Maria in Cielo. La giornata ha inizio alle ore 7:00 con il tradizionale sparo dei mortai, per poi continuare con la S. Messa alle 7:30 e alle 11:30 celebrata, da più di 50 anni, dal capo spirituale della comunità Don Giuseppe Bagnato. Nel pomeriggio alle ore 18.30 avrà inizio la processione, che nell’arco di due ore circa vede la Statua di Maria percorrere le vie principali del paese. Ad attenderla nella piazza principale una folla gremita riunita in preghiera e riflessione, che si unirà al classico corteo fino all’ingresso in Chiesa.

Altrettanto sentiti sono i festeggiamenti civili che cominceranno con una gara di tiro a bersaglio con carabina nel pomeriggio del 10 e 11 agosto. Anche i più piccoli sono coinvolti nel pomeriggio dell’11 con Gimkana e Giochi in piazza. Due spettacoli teatrali allieteranno le serate del 12 e del 16 agosto.

La serata più attesa sarà quella del 15 agosto con il concerto alle ore 22:00 dell’ex frontman dei Dear Jack, che in seguito ha intrapreso la carriera da solista: Alessio Bernabei. Il culmine avverrà a mezzanotte con lo spettacolo pirotecnico a cura della ditta Schiavone.