Trasporti, Stasi: “Da settembre linea alta velocità Ionio-Roma”

Cosenza Infrastrutture

Da settembre un Frecciargento di Trenitalia tra quelli di ultima generazione (un ETR600, elettrotreno ad assetto variabile) con partenza dalla stazione ferroviaria di Sibari arriverà e ripartirà ogni giorno da Roma con quattro sole fermate intermedie: Paola, Scalea, Salerno e Napoli. Lo stesso treno proseguirà poi, senza alcun cambio, fino a Bolzano. Si tratterà, una volta operativo da metà settembre prossimo, del primo ed unico treno ad alta velocità destinato a collegare la Calabria direttamente oltre Roma.

In questa ottica di unificazione del servizio e della linea jonica diretta e ad alta velocità per Roma, sul portale di Trenitalia sarà possibile acquistare direttamente il ticket ferroviario in partenza da Corigliano-Rossano per Roma o fino ad ultima destinazione del Frecciargento e viceversa.

È emerso nel corso di un incontro svoltosi tra il sindaco di Corigliano Rossano, Flavio Stasi, e l’assessore regionale alle infrastrutture Roberto Musmanno. “Pensata ad hoc per lo jonio cosentino ed a servizio, in particolare, dell’intero e grande bacino orbitante attorno a Corigliano-Rossano, una nuova linea ferroviaria ad alta velocità e con pochissime fermate collegherà direttamente in quattro ore e dieci a Roma e poi al centro nord Italia. Il piano trasporti della nuova Città capace di garantire diritto alla mobilità ed intermodalità, alla luce della reale domanda da parte dell’utenza e di tutte le evoluzioni strutturali ed infrastrutturali intervenute negli ultimi 30 anni e che interverranno in futuro”, ha detto il primo cittadino.

“Un altro risultato – continua il Sindaco – che seppur ancora non garantisce alla nostra comunità il diritto alla mobilità che merita, risulta anch'esso in controtendenza rispetto ai tagli ed alle decurtazioni alle quali questo territorio ha assistito fino ad oggi. I nostri concittadini, infatti, in attesa della ultimazione delle elettrificazione della rete ferroviaria ionica, potranno sin da subito partire dalle due stazioni ferroviarie di Corigliano e di Rossano con delle linee sostitutive di autobus in diretta coincidenza con la partenza del Frecciargento da Sibari, per le quali è stata già chiesta ed ottenuta collaborazione con la IAS Scura, società già affidataria dei servizi di TPL in Città”.