Varia di Palmi: più di cinquecento anni di storia e grandi nomi alla corrente edizione

Reggio Calabria Attualità

La reliquia della Madonna approdò a Palmi, trasportata dalla barca del patron Peppe Tigano fino alla spiaggia della Marinella, dove sbarcò l’11 gennaio 1582. Da quel momento la devozione per la Madonna della Lettera divenne fortissima tra il popolo palmese. Oggi il capello di Maria è custodito in una teca all’interno della concattedrale di San Nicola a Palmi.

La celebrazione della Madonna che avviene il sabato prima della “scasata”. Le prime testimonianze della celebrazione della festa si registrano intorno al 1600 mentre la sospensione della festa avvenne nel 1872 attraverso decreti comunali, ripresa dopo grazie all’ingegno di Giuseppe Militano nel 1900 che ha inserito questa festa nella rete delle grandi macchine a spalla che comprende la Macchina di Santa Rosa di Viterbo, la festa dei Gigi di Nola e la Faradda dei Candelieri di Sassari, è stata inserita nel patrimonio orale e immateriale dell’umanità dell’Unesco. L’ultima edizione della Varia si è celebrata nel 2016 Mentre un importante riconoscimento mondiale le è stato conferito nel 2013.

L’ultima domenica di agosto dunque con cadenza pluriennale, si celebra la maestosa rappresentazione dell’assunzione al cielo della Madonna, che per raggiungere il regno celeste abbandona con il proprio corpo la Bara, denominata poi Vara e quindi Varia a Palmi.

Il gigantesco carro votivo del peso di 200 tonnellate rappresenta l’assunzione della Madonna al cielo. La struttura conica, rivestita di cartapesta bianca e argentea, simboleggia le nuvole e il cielo. Sul punto più alto, a 16 metri di altezza, siede su un seggiolino l’Animella personificata da una ragazzina, che rappresenta la madre di Gesù. Sotto di lei è posizionato il Padreterno ovvero un giovane che lo rappresenta.

Sulla Varia sono inoltre disposti 30 bambini che raffigurano gli angioletti. La base di legno di quercia che sostiene tutta la struttura è denominata “Cippu”, in dialetto palmese, e sopra la base rimangono 12 figuranti che interpretano i 12 apostoli. I 200 portantini più comunemente conosciuti come ‘mbuttaturi’, attendono febbrilmente il momento dello sparo del cannone, che segna l’inizio della “scasata”, il trasporto del carro votivo sul Corso Garibaldi, nel centro cittadino.

Quest’anno i festeggiamenti si aprono sabato 10 agosto alle 21 ora i cui si terrà lo spettacolo delle luminarie musicali, nel centro storico e terminerà con la scasata il 25 agosto.

I numerosi appuntamenti culturali inizieranno con il filosofo e saggista Diego Fusaro in villa Mazzini alle 21.30 nell’incontro moderato dalla scrittrice e docente Chiara Ortuso, con letture del poeta dialettale Francesco Epifanio. Nella splendida cornice di Belvedere Suriano, alle 22, si terrà il concerto della pianista Beatrice Zoccali, “Dialoghi Musicali” Conoscendo Cilea. Mentre, in Villa Mazzini alle 22.30, Arcangelo Badolati e Giovanna Cusumano converseranno con il giornalista Salvo Sottile. Sempre alle 22.30 in piazza Primo Maggio si terrà la coinvolgente serata di tango della Compagnia FYETango Academy e, alle 23.30, presso la Scalinata Toselli, “Jazz galattico d'autore” concerto di “Skanderbeg 3io”.

Un ventaglio di proposte culturali, artistiche e musicali, che animeranno la città della Costa Viola, a cura dei direttori artistici Arcangelo Badolati e Marco Suraci che comprende spettacoli musicali, talk show, presentazioni di libri, intrattenimento, momenti per i più piccoli, eventi enogastronomici, performance, produzioni originali, mostre e i tradizionali appuntamenti che precedono l’atteso rito della Varia.

Tre gli ospiti d’onore di questa edizione 2019: il grande attore Giancarlo Giannini, il 20 agosto, e due voci del panorama musicale nazionale e internazionale Luca Carboni, il 18 agosto, e Mario Biondi, il 25 agosto. Numerosi e importanti saranno i protagonisti delle intense serate della festa: Dario Brunori, Totò Schillaci, Peppino Mazzotta, Simona Rolandi, Fabrizio Ferracane, Roberta Morise e Cataldo Calabretta, Giuseppe Zeno, Pippo Franco, Fortunato Cerlino, Cesare dell’Anna, Dario De Luca, Gaspare Balsamo, Nicola Gratteri e Antonio Nicaso.

Tra gli appuntamenti più interessanti, la Cenainvilla, il 22 agosto, un appuntamento gourmet a cura dello chef Enzo Barbieri e dell’Associazione Unione Ristoranti del Buon Ricordo, la Giornata della Solidarietà, il 23 agosto, un evento dedicato a chi opera nel campo del volontariato, la mostra “Gerardo Sacco e la tradizione popolare” che sarà allestita presso la dimora storica Palazzo Bovi dal 18 al 25 agosto, un appuntamento dedicato a Natuzza Evolo, il 12 agosto, che sarà suggellato da uno spettacolo del noto showman Pippo Franco, la Cerimonia di premiazione della prima edizione del Concorso internazionale di poesia e racconti “Palmi Città della Varia”, il 24 agosto, gli Sbandieratori di Gubbio, in programma nei giorni 24 e 25 agosto, il secondo PrimarEtnoFest con Eugenio Bennato, Cosimo Papandrea e Mario Incudine in concerto il 24 agosto.

La manifestazione si avvale dell’alto patrocinio del Parlamento Europeo, del patrocinio della Commissione europea, del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo, dell’Anci, del Touring Club Italiano, del TurisCalabria, e del patrocinio e del contributo della Regione Calabria, della Città Metropolitana di Reggio Calabria e del Comune di Palmi. Numerosi i main sponsor e gli sponsor e i partner tecnici a supporto dell’evento, che contribuiranno in maniera sostanziale alla sua realizzazione.

La Varia di Palmi è l’esaltazione dei migliori sentimenti, dei migliori valori, e delle migliori tradizioni della città – sottolinea il sindaco Giuseppe Ranuccio –, una città intera che si ritrova a spingere in un’unica direzione, nello sforzo di accompagnare simbolicamente la Madonna nella sua assunzione in cielo”.

“Sarà una Varia di qualità – conclude il primo cittadino – che cambia e si rinnova, tornando alle tradizioni e che conferma l’ambizione della città e della festa, già patrimonio Unesco, di avere un respiro sempre più globale, anche nell’ottica di uno sviluppo turistico, sociale ed economico”.

“La città di Palmi sarà protagonista di un grande evento – afferma il presidente Saverio Petitto - una tradizione che si rinnova e si proietta nel futuro e con una vetrina nazionale e internazionale. Due settimane di iniziative ed eventi, frutto di un lavoro di squadra del Comitato Varia e dell’impegno di tanti volontari e cittadini, che avranno un grande ventaglio di interessi e andranno ad arricchire l’offerta turistica e culturale della città di Palmi e della Calabria tutta”.