Inclusione sociale, nasce il progetto “All colors are beautiful “ di Asd Sensation e Recosol

Reggio Calabria Sport

Si chiama “All colors are beautiful” il progetto sportivo promosso da Asd Sensation e Recosol per l’inclusione sociale. L’Ufficio per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha infatti finanziato il progetto presentato dall’Associazione sportiva dilettantistica Sensation in partenariato con la Rete dei Comuni Solidali.

Il progetto punta a promuovere l’inclusione sociale dei richiedenti asilo e dei rifugiati in provincia di Reggio Calabria, mirando a elaborare un modello pratico di inclusione sociale, definire le linee guida per le associazioni sportive e le autorità locali, promuovere lo sport come strumento di inclusione sociale tra i rifugiati e la popolazione locale.

Il progetto si pone un obiettivo ambizioso: coinvolgere circa 200 tra rifugiati e richiedenti asilo e almeno 50 calabresi. Le attività sportive si svolgeranno a Gioiosa Ionica, nelle strutture dell’ASD Sensation dove si svolgeranno corsi gratuiti di calcio a 5, tennis e paddle.

Le attività di studio e ricerca invece coinvolgeranno diversi centri della provincia di Reggio Calabria. Saranno inoltre coinvolti membri della società civile di Lombardia, Piemonte, Sicilia e Veneto. I risultati del progetto, che durerà un anno, saranno diffusi al fine di formare altri centri sportivi e altri progetti di accoglienza su come includere i rifugiati nelle attività sportive. Sarà tenuta una conferenza finale a Gioiosa Ionica in cui verranno evidenziati i risultati del progetto.