Prosegue il gemellaggio parrocchiale tra quattro città in onore delle reliquie Mariane

Reggio Calabria Attualità

Dopo un percorso di gemellaggio partito per iniziativa di Giuseppe Forleo, Consigliere Comunale e membro della Confraternita, e Antonino Anastasio, costruttore del vascello. Ieri mattina, presso la Chiesa Maria SS. del Soccorso, è stato presentato il progetto che metterà insieme le città di Marcellinara e Randazzo custodi di reliquie Mariane.

In occasione della processione in onore della Patrona Maria SS. della Lettera, infatti, oltre al consueto Vascello con il Capello, saranno presenti anche rappresentanze dei Comuni che giungeranno a Palmi e parteciperanno alle solennità portando con loro le sante reliquie di cui sono custodi.

Il programma ha accomunato in una solida atmosfera di comunione la Confraternità del SS. Sacramento e di Maria SS. del Soccorso di Palmi, l’Arciconfraternita dell’Immacolata di Marcellinara, il Comitato Vara di Messina, e la Parrocchia della Basilica di Santa Maria Assunta di Randazzo, con il patrocinio dei comuni di provenienza.

La presentazione, introdotta e moderata da Giuseppe Forleo, si è aperta con i saluti di Angela Soccorsa La Capria, priore della Confraternita del Soccorso, di Don Vincenzo Idà, parroco della parrocchia del Soccorso, oltre a quelli istituzionali del sindaco di Palmi Giuseppe Ranuccio, del sindaco di Marcellinara Vittorio Scerbo e del vice presidente del consiglio comunale di Randazzo Carmelo Scalisi.

A seguire gli interventi degli illustri relatori, Filippo Marino, Mariologo e Vaticanista, il Maestro Antonio Anastasio, il Prof. Franz Riccobono, del Comitato Vara di Messina, Carlo Menotti Scerbo, Priore dell’Arciconfraternita dell’Immacolata di Marcellinara, Eliano Farnese, storico di Marcellinara ed Antonio Mandara, del Consiglio Pastorale della Parrocchia della Basilica di Santa Maria Assunta di Randazzo. Le conclusioni sono state infine affidate a Monsignor Silvio Mesiti, Parroco della Concattedrale di Palmi.

La cerimonia di presentazione ha vissuto momenti di grande coinvolgimento, con le testimonianze storiche di chi ha vissuto in prima persona la devozione e la fede che accomuna le quattro città. Si tratta di un progetto senza precedenti, che stringerà in un percorso di fede 4 comunità legate da una comune devozione. L'appuntamento è quindi fissato per sabato 24 agosto, a Palmi, in occasione dei festeggiamento in onore di Maria SS. della Sacra Lettera.