Sit-in sindacale in Prefettura: chiesto tavolo governativo sul tema della sanità

Crotone Attualità

Stamane i sindacati della Cgil, Cisl e Uil hanno effettuato un sit-in di protesta davanti alla Prefettura crotonese, con l’obiettivo di sensibilizzare le istituzioni periferiche e centrali dello Stato sull’emergenza sanitaria nella Regione Calabria.

Successivamente, i Segretari Provinciali delle stesse organizzazioni, sono stati ricevuti dal Capo di Gabinetto di questa Prefettura, cui è stato consegnato il documento congiunto di sintesi recante le criticità del sistema sanitario calabrese offrendo alcune possibili soluzioni.

In quella sede i rappresentanti sindacali hanno manifestato forti preoccupazioni per la situazione complessiva della sanità regionale, che, nonostante la gestione commissariale che perdura ormai da diversi anni, continua a registrare importanti criticità.

In particolare, la richiesta ha riguardato la convocazione di un tavolo governativo, al fine di analizzare in maniera puntuale le varie questioni che attanagliano la sanità calabrese, tra cui il sistema del reclutamento del personale, l’inamovibilità della dirigenza amministrativa e la mobilità passiva verso le regioni più virtuose.