Cotronei, volontari di Libera da tutta Italia per risanare la villetta di Pian del Sole

Crotone Attualità

La villetta di Pian del Sole, bene confiscato alla criminalità è stata ripulita stamane da più di 50 volontari di Libera contro le Mafie, provenienti da ogni parte d’Italia. Si trovano in Calabria perché hanno aderito ai campi E!State Liberi! di Crotone ed Isola di Capo Rizzuto.

“Solo un mese fa infatti la struttura era stata vandalizzata, - spiega il primo cittadino - già confiscato nell’ambito dell’operazione Bellu Lavuru seguita dalla Direzione distrettuale Antimafia di Reggio Calabria, l’edificio è stato assegnato al Comune di Cotronei nel 2016. Nel 2018 è stato completato l’iter. È seguita la redazione del bando per l’affidamento della gestione. Hanno partecipato in due. La commissione valuterà quale, tra le proposte delle associazioni, risponda meglio agli indirizzi dell’Amministrazione Comunale: farne un centro aggregativo e socio-culturale.

Il sindaco di Cotronei Nicola Belcastro si ritiene soddisfatto per “l’iniziativa che – sottolinea – ci si augura possa contribuire a far crescere il senso di appartenenza alla comunità e a sensibilizzare tutti al rifiuto verso atteggiamenti illegali”. Il Primo Cittadino ha partecipato all’evento con la Giunta al completo e gli operatori comunali.

“L’auspicio – aggiunge il Primo Cittadino – è che le autorità preposte comprendano, anche attraverso questo momento, la necessità di istituire a Trepidò un presidio che garantisca sicurezza e legalità 365 giorni l’anno e non solo nel periodo di maggiore presenza di turisti. Vulnerabile, indifeso e abbandonato, quest’area può restarsi ad essere luogo del malaffare. E non è quello che vogliamo. Non sono questi i disegni ed i progetti che abbiamo pensato per lo sviluppo e la crescita non solo di Cotronei, ma dell’intera Calabria”.