Inquinamento e tutela del mare: incontro con i Comuni di Gioia e Palmi

Reggio Calabria Attualità

Le criticità legate all’inquinamento del mare e di tutto il territorio gli scarichi illeciti presenti su tutto il territorio della Piana, la qualità e la regolarità del servizio di depurazione delle acque offerto dalla IAM e la situazione dei fiumi Petrace e Budello. Tutti questi argomenti sono stati al centro di una riunione che si è tenuta ieri mattina a Palazzo San Nicola e che ha riguardato i Comuni di Palmi e Gioia Tauro.

Oltre ai sindaci Aldo Alessio e Giuseppe Ranuccio, al tavolo erano presenti alcuni membri delle due Amministrazioni Comunali ed il Comandante della Polizia Locale di Palmi Francesco Managò.

Quali rappresentanti delle rispettive Amministrazioni Comunali, i sindaci hanno assunto l’impegno di approfondire tutti gli aspetti di questo grave problema, avviando congiuntamente alle autorità competenti scrupolose attività d’indagine. Ranuccio e Alessio sottoporranno inoltre agli Enti sovraordinati, Regione Calabria e Città Metropolitana di Reggio Calabria su tutte, la richiesta di istituire un tavolo tecnico che, coinvolgendo anche la guardia costiera e tutti gli altri attori di pertinenza, possa finalmente porre fine all’inquinamento ambientale sul territorio.

“Il lavoro per la tutela dell’ambiente e del territorio è serrato e costante – dichiarano i due primi cittadini - Esso costituisce una delle maggiori risorse per la nostra terra e, per tali ragioni, è nostro dovere difenderlo ad ogni costo da chi mette a rischio la sua salute”.