Esodo estivo 2019: i consigli della Polizia stradale

Calabria Cronaca

Già nel prossimo fine settimana ed in quello che precede il Ferragosto, sulle reti stradali ed autostradali si intensificheranno i controlli della Polizia Stradale, ovviamente anche in Calabria.

In previsione dell’aumento del traffico estivo saranno operative ben 200 pattuglie per garantire la più ampia sicurezza alla viabilità.

La Stradale, dunque, raccomanda a tutti gli automobilisti di mantenere una guida prudente e suggerisce di controllare l’efficienza e la funzionalità del veicolo, prima di intraprendere il viaggio.

Tra le altre raccomandazioni a tutti coloro che partono a bordo di un’auto, quella di allacciare le cinture di sicurezza anche nei sedili posteriori e che i bambini siano assicurati sugli appositi seggiolini o sedili di sicurezza omologati.

Viene inoltre citato il rispetto dei limiti di velocità al fine di percorrere in sicurezza. Si ricorda che per le autostrade la velocità massima consentita è di 130 chilometri orari, per le extraurbane principali è di 110 chilometri, per le strade extraurbane secondarie di 90, mentre in centro abitato, a parte alcuni tratti appositamente segnalati dove il limite è di 70 chilometri orari, di norma è di 50.

Ed ancora, si consiglia sempre di mantenere una distanza di sicurezza adeguata dal veicolo che precede, di non assumere alcool, non utilizzare lo smartphone o altri apparecchi elettronici mentre si è alla guida.

Si rammenta che il numero degli incidenti stradali dovuti all’utilizzo sconsiderato degli apparecchi elettronici, è aumentato a dismisura negli ultimi anni.

Nei servizi saranno impiegate anche strumentazioni speciali per il controllo della velocità, per il contrasto al fenomeno della guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti, per rilevare, tra l’altro, la situazione assicurativa e la revisione di veicoli.

Infine, notizie sempre aggiornate sul traffico sono disponibili tramite i canali del Cciss, le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo Rai.

Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l'applicazione “Vai” (Viabilità Anas Integrata) visitabile sul sito www.stradeanas.it e disponibile anche per smartphone.