Cgil Uil e Uiltec su Sistema idrico calabrese: “con l’elezione di Manna compiuto primo passo ”

Catanzaro Attualità

L’elezione del Presidente nella persona di Marcello Manna, atto assolutamente positivo e necessario, è stato più volte evocato da questo Sindacato.

Lo dicono la Cgil Uil ed Uiltec catanzarese ritenendo che “un primo passo concreto di avvio del percorso che dovrà vedere l’Autorità Idrica calabrese quale architrave per il riordino complessivo del Servizio Idrico Integrato e nel riprogrammare tutta la filiera idrica dalla captazione alla depurazione”.

“Con l’avvenuta elezione del Presidente, non ci sono più ostacoli per l’avvio del progetto integrato che dovrà vedere come atti successivi la valutazione per individuazione della forma di gestione e successivamente l’individuazione del soggetto gestore, che avrà il compito di gestire l’operatività del servizio per tutta la Calabria”.

“Per tali importanti ragioni, la Filctem Cgil e la Uiltec Uil calabresi auspicano, che a stretto giro di posta il Presidente convochi le parti sociali al fine di avviare un percorso condiviso che dovrà avere come obiettivo la costruzione di una complessa integrazione tra i vari segmenti del ciclo idrico/depurativo e tra le svariate piccole e grandi gestioni che nell’attualità erogano e gestiscono il servizio sul territorio regionale”.

“Sicuramente non sarà un percorso facile e rapido – concludono le sigle - ma, crediamo, che con il contributo di tutti gli attori istituzionali e sociali si possa addivenire in tempi accettabili ad una soluzione complessiva del servizio in favore dei cittadini calabresi e delle centinaia di lavoratori diretti e dell’indotto che a vario titolo concorrono a garantire, seppur in estreme difficoltà, un servizio primario”.

“Infine, come Filctem Cgil e Uiltec Uil dichiariamo la nostra completa e massima disponibilità ad affrontare con spirito responsabile e collaborativo questa complicata sfida che lo stesso Presidente ha dichiarato prioritaria e fondamentale per un cambiamento che lui, - noi condividiamo – ha definito epocale per la Calabria”.