Potenziamento organi giudiziari, Camera dei Deputati accoglie odg di Scutellà e Trano

Cosenza Attualità

La Camera dei Deputati venerdì scorso ha approvato un ordine del giorno dei parlamentari Elisa Scutellà e Raffaele Trano, volto a riesaminare le piante organiche delle procure della Repubblica nelle aree ad alta densità mafiosa.

È quanto fa sapere la stessa portavoce del Movimento 5 Stelle alla Camera dei deputati, Elisa Scutellà, componente della Commissione parlamentare Giustizia e presidente dell’Intergruppo parlamentare sulla Geografia giudiziaria.

“Si tratta – dice Elisa Scutellà - della prima e forte risposta a seguito dell’ennesimo fatto di sangue che si è registrato poco meno di una settimana fa nella Sibaritide. Abbiamo il dovere di reagire e fornire, da forza di Governo, le risposte giuste alla popolazione e gli strumenti adeguati per agire alla Magistratura, agli organi inquirenti e alle Forze dell’Ordine”.

“L’approvazione dell’ordine del giorno – spiega la parlamentare del Movimento - che ho firmato assieme al collega Raffaele Trano impegna il Governo a valutare l’opportunità di attivarsi, per quanto di competenza, per riesaminare le piante organiche delle procure della Repubblica nelle aree del territorio nazionale ad alta densità mafiosa. Questo è quanto mai significativo e necessario per il nostro territorio martoriato da cosche mafiose che monopolizzano la nostra terra ostacolando qualsiasi forma di sviluppo sociale, economico e culturale. Lo Stato deve esserci, nella nostra regione in particolar modo, e far sentire la sua presenza”.

Questo provvedimento – aggiunge Scutellà - è anche un tassello importante di quel grande mosaico che stiamo ricostruendo insieme al Governo in quella che è la più ampia e decisa azione di rimodulazione della geografia giudiziaria. Nelle prossime settimane, sarà chiamato in audizione il sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi, e a seguire tutte le forze sociali e forensi che si sono battute contro la soppressione del Tribunale di Rossano. Il nostro obiettivo è quello di partire da dati e constatazioni concrete e reali per restituire ad un territorio in emergenza come la Sibaritide – conclude - un proprio presidio di giustizia”.