Festival Euromediterraneo, scuole di danza a confronto con la Fini Dance New York

Cosenza Attualità

Con un omaggio al Maestro Andrea Camilleri ritenuto fra i massimi esponenti artistici capaci di unire il pubblico più diverso grazie alla sua opera e al trasferimento della conoscenza - si apre la sezione del Festival Euromediterraneo di Altomonte, “Generazione culturale’ voluto dal Comune di Altomonte e da Officine delle Idee, che parte con la Fini Dance New York, la compagnia di danza di Antonio Fini, calabrese di nascita, con radici nella Grande Mela e famosa in tutto il mondo.

Si inizia, dunque, domani alle 21 con ingresso gratuito al Teatro “Costantino Belluscio”, con la serata organizzata dalla compagnia di Antonio Fini, noto al grande pubblico per essere giudice speciale per “Ballando con le stelle”, con la partecipazione di altri grandi compagnie internazionali.

Saliranno sul palco la Peridance Dance company di New York con ben 12 danzatori provenienti da tutto il mondo; i primi ballerini del Balletto nazionale del Kosovo, la compagnia Fini Dance New York; la Perla Dance company di Fano e compagnie e scuole locali come la Studio Danza di Concetta Barillaro di Cosenza; Olimpia di Alessandra Blaconà di Crotone; Teatro della Ginestra - Adac di Antonella Ciappetta da Cosenza così come Nausicaa Dance e la scuola di Brunilda Lato da Altomonte e, dal Tirreno cosentino, la Dance movement. In più saliranno sul palco i finalisti di “Ballando con le stelle” Giorgia Pia Gatto e Lorenzo Capecci. A presentare la serata la direttrice creativa della Fini Dance Tabata Caldironi.

Prossimi appuntamenti del Festival Euromediterraneo di Altomonte saranno giovedì 1 agosto con l’inaugurazione della mostra “Il Mare ad Altomonte”, a cui seguirà una prima performance, e il concerto di Arisa di domenica 4 agosto con una tappa del tour “Una nuova Rosalba in città”.