Rende, Assessorato al decentramento avvia incontri con le associazioni di quartiere

Cosenza Attualità

Partecipazione, decentramento e trasparenza. I Consigli/associazioni di Quartiere che nasceranno, assieme a quelle che già operano sul territorio, rappresenteranno fattivamente una giuntura importante sul complesso terreno della relazione tra cittadini e Amministrazione.

È infatti con la delega al decentramento amministrativo che, il Comune di Rende, in continuità con esperienze passate, intende rafforzare il dialogo e la partecipazione dei cittadini per l’amministrazione della cosa pubblica.

Tra gli obiettivi che l’Assessorato al decentramento vorrebbe raggiungere, vi è un maggiore coinvolgimento civico nel dibattito urbano, attraverso la messa in rete di un numero sempre più ampio di soggetti che possano sviluppare apprendimenti reciproci e contribuire a valorizzare la città.

Per rafforzare tale esperienza partecipativa, sarà opportuno stabilire un’interconnessione tra gli stessi e la casa comunale, attraverso l’istituzione di un apposito ufficio che funga da interfaccia, da coordinamento e supervisione.

Pertanto dall’amministrazione danno sapere che “saranno, a breve organizzati, nei vari quartieri incontri periodici, su temi di interesse comune, con il Sindaco o suoi delegati al fine, anche, di riflettere insieme sulla configurazione che si intende dare, nell’immediato futuro, a questa nascente asse di connessione”.