Eventi: a Felici & Conflenti giornata di musica internazionale

Catanzaro Tempo Libero

Dalla Croazia direttamente nel cuore della Calabria, per la quinta giornata di Felici & Conflenti – Festa di Comunità che si occupa di recuperare e trasmettere musiche e danze del Reventino – che vedrà ospiti d’eccezione i Croatian BagPipes Band.

L’ensemble diretto da Stjepan Veckovica e formato da tre musicisti e una cantante suonerà alle 21.00 in piazza Visora per la consueta festa serale, proponendo il repertorio balcanico dell’area serbo croata dell’Adriatico suonato con diverse tipologie di cornamuse.

Ma la giornata inizia già di buon mattino con i laboratori proposti dal gruppo di ricerca di Felici & Conflenti: “La danza del Reventino” a cura di Andrea Bressi e Serena Tallarico, “Zampogna della Presila” di Christian Ferlaino e Giuseppe Muraca, “Organetto” di Gianpiero Nitti e Francesco Mancuso, “Canto Tradizionale” di Giuseppe Gallo, “Introduzione alla Lira” di Francesco Denaro e “Intaglio tradizionale” a cura di Vincenzo Piazzetta.

Appuntamento con la convivialità alle ore 13.00 in Località Ardano con il Pranzo Sociale per degustare le pietanze tipiche calabresi.

Nel pomeriggio spazio alle attività per i più piccoli con il “Laboratorio di Terracotta” a cura di Ideart – Squillace: creatività e fantasia saranno protagonisti indiscussi nel lavoro della terracotta.

Non solo musiche dall’area balcanica ma anche dal Mediterraneo con RROSA TRIO: Anna Maria Civico, Elena D’Ascenzo, Ambra Battistelli alle 19.00, nel centro storico di Conflenti Superiore, propongono la performance musicale dal titolo “Canti e sentimento nella tradizione musicale e vocale del Mediterraneo”. Il trio presenta un modo di cantare che fa da eco alle modalità vocali dell’area del Mediterraneo. Dopo il concerto i riflettori rimangono puntati nel centro storico dove prenderanno vita i Giganti di Sorianello.