Torre Melissa, il torneo estivo di calcio è un successo

Crotone Sport

Torna, sul campetto parrocchiale di Torre Melissa, dopo diverso tempo, un torneo di calcetto organizzato esclusivamente per i bambini dai sei ai dodici anni. Il merito è della scuola calcio Asd Torre Melissa Calcio che è riuscita a formare, nelle categorie Piccoli Amici, Pulcini ed Esordienti, quadrangolari di calcio dove a contendersi la vittoria sono state due squadre della Asd Torre Melissa Calcio, lo Strongoli e la Stella del Mare di Cirò Marina.

Nel giro di poco più di una settimana il torneo ha avuto il suo regolare svolgimento decretando, dopo un girone eliminatorio molto avvincente, le finaliste e poi le vincitrici. Nella categoria Piccoli Amici finale in famiglia per il Torre Melissa, mentre nei Pulcini e negli Esordienti la voce grossa l'ha fatta la Stella del Mare di Cirò Marina che ha avuto la meglio rispettivamente contro il Torre Melissa e lo Strongoli. Un successo che è stato possibile - come hanno ripetuto gli organizzatori - "grazie alla fattiva collaborazione dell'amministrazione comunale presente alla manifestazione non solo nel giorno delle premiazioni ma anche in alcune giornate a dimostrazione di una sicura vicinanza dell'amministrazione Falbo al calcio giovanile locale".

In questi casi è giusto però attribuire i meriti a chi effettivamente si è adoperato sul campo quotidianamente per la riuscita di tutto il torneo. I protagonisti sono, oltre a tutti i bambini partecipanti, soprattutto Ciccio Sculco e Massimo Malena, dirigenti della locale scuola calcio che, avendo potuto contare sulla collaborazione di Franco Laturraca, Santino Manica, Michele Monaco e Nicola Ferro, hanno dato vita ad un torneo che ha raccolto una buona partecipazione di pubblico, accompagnata da tanti consensi.

La prima dichiarazione è di Ciccio Sculco, che è sicuramente il principale artefice del calcio giovanile a Torre Melissa, a cui va riconosciuta la costanza nell'adoperarsi, annualmente, per promuovere un'attività che nel corso degli ultimi decenni ha permesso ai giovani torremelissesi e non solo di poter praticare il gioco del calcio in un contesto che ne ha saputo esaltare le qualità dei singoli e contemporaneamente rafforzare il senso del gruppo, l'attaccamento alla maglia e al proprio paese: "Personalmente sono molto felice di come abbiano risposto i bambini di Torre Melissa a questo primo invito a prendere parte a un torneo dove - ci tengo a sottolinearlo - la nostra società è riuscita ad allestire due squadre per categoria a dimostrazione che a Torre Melissa il calcio piace e ha numeri su cui poter costruire il proprio futuro.

L'aspetto ludico-ricreativo, che è alla base del calcio giovanile, è stato il punto cardine da cui siamo partiti per lanciare un messaggio ai genitori affinché capiscano che l'attività calcistica giovanile va sempre vissuta come momento di aggregazione, di pura socializzazione, senza cadere nell'errore di pensare per i propri figli ad un futuro da campioni".

A Massimo Malena, che è oggi l'allenatore più giovane su cui Torre Melissa può contare, va invece ascritto il merito di essersi appassionato e quindi di rappresentare un po' la continuazione per quanto attiene la generazione di tecnici che si sono succeduti nell'attività di insegnamento del calcio giovanile a Torre Melissa: "A me spetta il dovere di fare i ringraziamenti a chi ha permesso tutto ciò. Inizio con il ringraziare tutta l'amministrazione comunale; dal sindaco Raffaele Falbo, all'assessore Carlo Poerio al delegato Franco Lamanna.

Un ringraziamento alla Croce Rossa della sezione di Melissa e anche agli arbitri che si sono succeduti nella conduzione delle gare che sono state tante e tutte molto belle. Di questo va dato merito ai bambini che hanno messo tanto impegno per rendere bello un torneo che ci auguriamo di ripetere ogni anno, magari giocando sul nuovo campo in erbetta sintetica che l'amministrazione comunale si è impegnata a realizzare al più presto. Un bel regalo per Torre Melissa ma soprattutto per i bambini della scuola calcio".

Qui di seguito l'elenco dei bambini della Asd Torre Melissa Calcio che hanno preso parte al torneo.

PRIMI CALCI TORRE MELISSA 'A': Vincenzo P. Ammirati, Achille Bonesse, Mattia Gabriele, Giovanni De Dio, Francesco Lamanna, Salvatore Laturraca, Antonio Lazzaro, Stefano Malena.

PRIMI CALCI TORRE MELISSA 'B': Enrico Pio Bifulco, Emanuele Filosa, Andrea Malena, Tomas Rosati, Andrea Sacchetta, Lorenzo Sacchetta, Roberto Serleti.

PULCINI TORRE MELISSA 'A': Alessandro Bombino, Antonio De Dio, Francesco Falbo, Francesco Monaco, Kevin Rigliaco, Domenico Serleti, Vincenzo Trifino.

PULCINI TORRE MELISSA 'B': Gaetano Gabriele, Mirko Greco, Piergiulio Grillo, Salvatore Lonetti, Giovanni Lo Presti, Cataldo Nigro, Leonardo Zerbino.

ESORDIENTI TORRE MELISSA 'A': Marco Balestrieri, Claudio Bonessi, Nicola Filosa, Luigi Gagliardi, Antonio Gabriele, Pio Masucci, Giuseppe Rosati, Nicola Sicilia, Alfredo Tarantino, Vincenzo Trifino.

ESORDIENTI TORRE MELISSA 'B': Matteo Anello, Michael Bonessi, Lorenzo Filosa, Lorenzo Mallamace, Alessandro Nigro, Gabriele Perri, Davide Pettinato, Rosario Sacchetta, Khalid Chhoumat.