Lavoro nero e carenze igienico sanitarie, tre attività sospese nel vibonese

Vibo Valentia Cronaca

Blitz dei carabinieri del Nas e del Nucleo Ispettorato del Lavoro nel vibonese che ha permesso di sospendere ben 3 attività commerciali ed elevare multe per 20mila euro.

Individuate in poco tempo negozi e aziende agricole e di allevamento, irregolari in materia di impiego di lavoratori e carenti dal punto di vista igienico sanitario: si tratta di un’azienda di allevamento a Maierato, di un negozio a Tropea di vendita al dettaglio gestito da personale cinese e di un’azienda agricola a Briatico.

I controlli sono stati anche un’occasione da parte delle Stazioni Carabinieri per far rispettare i limiti di occupazione del suolo pubblico da parte dei bar ed esercizi di ristoro in genere.

Un elemento fondamentale per l'ordine e la sicurezza pubblica, specie nel periodo estivo, è infatti l'assicurare le vie di fuga nelle piazze dei piccoli centri dell’hinterland Vibonese, affollatissime in occasione dei diversi eventi come sagre, concerti, spettacoli teatrali e pirotecnici che vedono i militari impegnati in prima linea.

Spesso gli arredi degli esercizi pubblici invadono arbitrariamente spazi e vie di fuga che dovrebbero rimanere invece invalicabili per evitare stragi da panico come quella di piazza San Carlo a Torino.