Crosia d’Estate, la VI edizione entra nel vivo nel prossimo week-end

Cosenza Tempo Libero

Entra nel vivo la programmazione artistico-culturale di Crosia d’Estate promossa dall’Amministrazione comunale – Assessorato Turismo, Spettacolo e Marketing, giunta alla sua sesta edizione e presentata lo scorso giovedì 18 luglio nel Palmeto del Lungomare Centofontane di Crosia Mirto. 24 manifestazioni artistiche ed enogastronomiche di qualità; 9 serate in compagnia della cultura e delle hit themes del momento; 6 grandi eventi ed una grande novità del 2019: le luminarie artistiche in tema estivo che coloreranno la Promenade del Lungomare Centofontane, le vie del Centro urbano di Mirto e quelle del Centro storico di Crosia. Un lungo mese da vivere insieme nello splendido capoluogo della Valle del Trionto.

Da stamattina (giovedì 25) sono in distribuzione in tutti i centri di interesse turistico, nelle attività commerciali e ricettive, ed in ogni stanza delle strutture alberghiere operanti nel territorio comunale le brochure informative della Programmazione estiva. Un dépliant facile da leggere, colorato e tascabile nel quale sono contenute tutte le informazioni sugli eventi del cartellone Crosia d’Estate 2019 e sui principali luoghi di interesse artistico-culturale presenti all’interno del perimetro della cittadina traentina.

«Abbiamo aspettato un po’ – dice il presidente del Consiglio comunale Francesco Russo, nonché consigliere delegato al turismo, allo spettacolo e al marketing – ma crediamo che alla fine ne è valsa la pena. Rispetto agli altri anni c’è stato un picollo, seppur fisiologico, ritardo nella pubblicazione del cartellone per via delle elezioni amministrative che si sono tenute a maggio inoltrato e che non ci hanno permesso di avviare, come si è fatto negli altri anni e si continuerà a fare, già a fine inverno la programmazione per la stagione estiva. In qualunque caso abbiamo approntato un manifesto di tutto rispetto, di altissima qualità e perseguendo la politica di storicizzazione di alcuni eventi che ormai sono diventati un appuntamento fisso dell’estate. Ovviamente, inserendo, come ormai tradizione, delle novità».

Quest’anno, ad esempio, - prosegue Francesco Russo - dopo il successo riscosso in occasione dei Mercatini di Natale abbiamo voluto puntare sulle luminarie artistiche a tema estivo. Oltre cinquanta installazioni che brilleranno sulla promenade del lungomare Centofontane e nel centro storico di Crosia, dove abbiamo pensato di collocare una imponente struttura luminescente per celebrare Parigi “Città della luce” nei 130 anni dalla costruzione del Tour Eiffel, il monumento per eccellenza della capitate francese e patrimonio mondiale dell’umanità. La cerimonia dello start light, dell’accensione delle luminarie, è previsto per il prossimo Sabato 27 Luglio e da li si darà ufficialmente avvio al clou delle manifestazioni estive.

PROGRAMMA EVENTI SETTIMANA DA SABATO 27/7 A VENERDÌ 2/8

Sabato 27 Luglio, alle ore 22.00 nel Centro storico di Crosia: start light delle Luminarie Artistiche a tema estivo: oltre 50 installazioni artistico-luminose che prenderanno vita nei diversi angoli della Città, dal mare al borgo con figure luminescenti a terra e con una spettacolare Tour Eiffel che si ergerà per circa 10 metri in piazza del Popolo: un omaggio ai 130 anni dalla realizzazione della monumentale struttura emblema di Parigi, città della luce. La cerimonia di accensione delle luminarie sarà aperta, alle ore 20.00 sulla Premenade del Lungomare Centofontane dalla Sagra dei prodotti tipici locali.

Domenica 28 Luglio, alle ore 21.30 Promenade del Lungomare Centofontane il “Dance Show Talent” spettacolo di danza a cura dell’Accademia Ballet School.

Lunedì 29 Luglio, ore 21.00 nel Centro Storico appuntamento con il teatro di qualità: “Il marito di mio figlio” di Daniele Falleri, regia Alessandro Spinello - Compagnia Teatrale Stabile dei Nomadi - V mostra nazionale del teatro amatoriale italiano “Quadrato in scena 20.19” - Organizzazione FITA comitato provinciale Cosenza.

Martedì 30 Luglio, ore 21.30 Promenade Lungomare Centonfontane, Sfilata di moda a cura di Piazza Affari, evento giunto alla 4ª edizione.

Mercoledì 31 Luglio, ore 21.30, Promenade Lungomare Centofontane La Notte Rosa, evento a cura dell’Assessorato alla Cultura che anche quest’anno proporrà uno spettacolo dedicato alle donne con momenti di confronto, testimonianze e sensibilizzazione contro la violenza di genere

Giovedì 1 Agosto, ore 21.00 Promenade Lungomare Centofontane Gold Stars in Dance! spettacolo a cura della NewEurodance Academy e della Gioielleria Kreusa.

Venerdì 2 Agosto, a partire dalle ore 22.30, con la quarta edizione di Mille Luci nello Jonio, il festival del fuochi pirotecnici sull’acqua che illumineranno l’intero tratto di costa di Pantano-Centofontane, anche quest’anno insignito della Bandiera Verde dei Pediatri. Uno spettacolo unico diventato un must della programmazione estiva traentina.