Estate del Folklore a Castrovillari i danzatori del Balè Sisais direttamente dal Brasile

Cosenza Attualità

Alla 34^ Estate Internazionale del Folklore e del Parco del Pollino, presente il Brasile con il Balè Folclorico “Sisais” Città Pocinhos, Stato di Paraìba a nord-est del Brasile.

Il gruppo conta più di 30 membri tra ballerini e musicisti. Fondato nel 2015, il balletto folkloristico Sisais, ha già nel suo curriculum la partecipazione a importanti festival in Paraíba e oltre. Il nome “Sisais” è un riferimento alla fibra che viene estratta dall'agave, una pianta di origine messicana che fa parte della flora della città di Pocinhos, dove secondo la storia, la coltivazione del sisal era l'attività economica più importante del comune nel Anni '50 e '60.

Il Gruppo, sviluppa importanti lavori con bambini ad alto rischio, insegnando loro danza, musica folk e strumenti di lavoro con materiale riciclabile. L'obiettivo principale di Sisais è di salvare e preservare la cultura popolare attraverso la danza e la musica. Nel suo repertorio: Samba, Xaxado, Junina Gang solo per citarne alcuni; un miscuglio di ritmi tipici del folklore brasiliano che coinvolgeranno il popolo del festival.