Famiglie in pista, educazione stradale a Cropani con gli Amici del Tedesco

Catanzaro Attualità

Conto alla rovescia per l’evento “Famiglie in pista”, domani sera genitori e bambini impareranno giocando le regole della strada. All’insegna del motto “Giochi senza frontiere”, genitori e bambini potranno percorrere il parco di educazione stradale in squadra, seguendo alcune regole di gioco.

Sono previste diverse simpatiche attività. Saranno premiate le famiglie che riusciranno a compiere il percorso con maggiore equilibrio e senso di rispetto delle regole. L’evento è organizzato dall’associazione Ginevra in collaborazione con l’associazione Amici del tedesco e l’associazione Giovani Responsabili.

L’associazione Giovani Responsabili che si occupa di sicurezza stradale distribuirà dei gadget, un vademecum di 10 regole d’oro ed un libretto di multe per i più piccoli. Con il libretto delle multe i più piccoli potranno poi sanzionare gli adulti indisciplinati. All’evento di lunedì saranno presenti famiglie di varie nazioni d’Europa, sono già giunte adesioni di famiglie provenienti da Svizzera, Austria, Germania e Francia.

Il parco di Cropani Marina, gestito dall’associazione Amici del tedesco, è nato un anno fa e si propone di educare, attraverso l’utilizzo di biciclette e mini car, bambini e ragazzi al rispetto delle regole del codice della strada.

Il parco è nato in un bene confiscato, grazie al sostegno di Fondazione con il Sud e Fondazione Vismara. All’interno del parco c’è un percorso da seguire con tanto di cartellonistica, strisce pedonali, semafori. Sino ad ora numerose classi, provenienti anche dal Nord Italia, hanno svolto attività di educazione stradale. Durante l’estate il parco si rivolge a famiglie e a gruppi che intendono effettuare in modo divertente attività di educazione stradale.

Il parco è a Cropani Marina, accanto la statale 106, in Contrada Nobile Snc. Le attività si svolgono ogni giorno dalle 18 alle 22.30.