Oliverio: “Paralisi gestionale della sanità". E scrive a Cotticelli e ai prefetti

Calabria Salute

Ha convocato gli stati generali della sanità calabrese e i prefetti il presidente della Regione, Mario Oliverio. Per il governatore ci sarebbe una vera e propria “paralisi” nel comparto e da qui la decisione di scrivere une lettera al Commissario ad acta per il Piano di rientro dal deficit sanitario, Saverio Cotticelli, ed ai cinque Prefetti calabresi, Francesca Ferrandino (Catanzaro), Massimo Mariani (Reggio Calabria), Paola Galeone (Cosenza), Fernando Guida (Crotone) e Francesco Zito (Vibo Valentia).

Nella missiva Oliverio parla di una “grave condizione del servizio sanitario regionale” e di “paralisi gestionale e l'impossibilità di approvvigionarsi anche di farmaci salvavita in seguito al vuoto legislativo prodotto decreto 35 del 2019”, ma anche del “depauperamento della qualità dei servizi a causa della mancata assunzione di personale" e chiede loro un incontro da concordare per la prossima settimana”.

Per il presidente emerge quindi “il rischio più che concreto di interruzioni di pubblico servizio a carattere sanitario, con notevoli tensioni fra i cittadini che potrebbero determinare problemi di ordine pubblico di cui da settimane si avvertono sintomi preoccupanti".