S’infila in un pollaio: Cervone di quasi due metri salvato e liberato

Cosenza Cronaca

Nell’amena frazione di Fantino, alle pendici della Sila, il signor Paolo Talarico nel controllare le uova delle sue galline scopre che dentro il pollaio s’ era infilato, e non si sa come, un grosso serpente. All’uomo, stupito, è bastato poco per capire chi bisognava contattare.

È così che è arrivata la segnalazione alla Polizia Provinciale di San Giovanni in Fiore che in breve tempo ha inviato sul posto un poliziotto esperto, Gianluca Congi, che con disinvoltura è entrato nel pollaio salvando sia le uova del malcapitato che il rettile, un fantastico esemplare di Cervone (Elaphe quatuorlineata) lungo la bellezza di 185 centimetri.

Ancora una volta la sensibilità dei cittadini, in questo caso di Paolo e Salvatore Talarico, hanno permesso a Congi di portare a termine l’ennesimo salvataggio di un serpente, poi rilasciato immediatamente in un habitat idoneo alla specie e lontano dai pericoli.

Il Cervone è il più lungo serpente italiano e tra i più lunghi d’Europa: si tratta comunque di un rettile innocuo e utilissimo all’ecosistema naturale oltre che essere una specie protetta, per cui ne è vietata l’uccisione.