Cariati, dal Rei ai tirocini fino al doposcuola: concluse le attività sociali

Cosenza Attualità

Reddito di Inclusione, 367 nuclei familiari beneficiari 282 nel solo Comune di Cariati e 11 i minori che hanno partecipato alle attività extrascolastiche programmate ad hoc da due educatrici e per finire 3 tirocini formativi avviati finalizzati all’inclusione sociale.

Questi i dati al termine delle attività sociali appena concluse da parte dell’ambito territoriale n.2 Asp di Cosenza di cui Cariati è Comuna Capofila dell’ambito che comprende anche Bocchigliero, Campana, Mandatoriccio, Pietrapaola, Scala Coeli e Terravecchia.

Ad esprimere soddisfazione per il successo di questo importante progetto, anche a nome del Sindaco Filomena Greco, è l’assessore alle politiche sociali Sergio Salvati.

“La capacità di ascolto, l’accompagnamento, il monitoraggio dei bisogni e delle risorse è stato garantito dall’equipe multidisciplinare costituita da 2 assistenti sociali, una psicologa e una educatrice. Nei nuclei familiari dove la situazione di povertà è risultata esclusivamente connessa alla mancanza di lavoro – spiega Salvati – il progetto personalizzato è stato sostituito dal Patto di Servizio o dal programma di ricerca intensiva di occupazione”.