Villaggio Palumbo, volontari di Libera pronti a sistemare bene danneggiato

Crotone Attualità

Libera Crotone, con la collaborazione dei volontari di “Estate Liberi”, ha deciso di sistemare la villetta di Villaggio Palumbo a Trepidò, confiscata alla criminalità organizzata e assegnata al comune di Cotronei, danneggiata durante un raid vandalico. Libera e i volontari andranno sul “posto a dare una prima sistemazione” e poi proseguiranno “affiancando le organizzazioni che, sappiamo con certezza, parteciperanno al bando del Comune”.

Per Libera si è trattato di un attacco allo Stato, dal momento che il gesto è stato effettuato “dopo la pubblicazione del bando e, in particolare, dopo il sopraluogo effettuato da alcune associazioni interessate a partecipare all’assegnazione del bene confiscato. L’obiettivo è evidente: danneggiare il bene per far sì che nessuna associazione partecipi al bando del Comune di Cotronei che vuole destinarlo ad attività socio-culturali ed ambientali al servizio del territorio ripristinandone un uso legale e sociale”.

Nessuno deve pensare che vandalizzare un bene confiscato possa fermare l’impegno delle tante realtà del territorio che insieme con fatica, passione e responsabilità stanno realizzando percorsi di democrazia e di giustizia sociale”, poi la rassicurazione “tutte le realtà organizzate del nostro territorio che aderiscono a Libera o ne condividono gli obiettivi, accompagneranno il percorso di recupero e di valorizzazione del bene con impegno e costanza”.