Sparano ai lampioni la notte di Capodanno: due arresti tra Mammola e Belgio

Reggio Calabria Cronaca

I Carabinieri di Roccella Jonica e la Polizia Belga, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere ed un mandato di arresto europeo nei confronti di due giovani della provincia di Reggio. Gli arresti, emessi dal Gip del Tribunale di Locri, sono stati eseguiti a Mammola e La Louviere (in Belgio).

I due, Carmelo De Velli, 26enne pregiudicato, residente a Mammola, e Antonio Candidofiore, 27enne con precedenti di polizia, anch’egli originario di Mammola ed attualmente residente in Belgio.I

I giovani sono ritenuti responsabili del danneggiamento di numerosi lampioni avvenuto a Mammola la notte di Capodanno del 2018, avvenuto lungo le strade del paese con un fucile a pompa ed una pistola semiautomatica.

Le indagini, condotte sotto la direzione della Procura locrese, partirono dall’arresto in flagranza di reato di De Velli per il danneggiamento a colpi d’arma del “Rumble’s pub”, il 3 febbraio dell’anno scorso a Marina di Gioiosa Jonica (LEGGI).

I successivi approfondimenti investigativi, finalizzati a ricostruire eventuali responsabilità in altri eventi simili avvenuti in precedenza, avrebbero consentito di acquisire importanti fonti di prova sul coinvolgimento di De Velli e Candidofiore nei danneggiamenti del passato capodanno.

Ora i giovani dovranno rispondere di danneggiamento aggravato in concorso, detenzione e porto di armi comuni, da guerra e clandestine, tra le quali un fucile Taurus e una pistola semiautomatica Skorpion. A loto viene anche contestato l’illegittimo esercizio venatorio ai danni di specie protette.

De Velli, già ai domiciliari per il danneggiamento del “Rumble’s pub” (LEGGI) è stato portato nel carcere di Locri mentre Candidofiore si trova tutt’ora presso il presidio di Polizia Locale di La Louviere, in Belgio.