Grandi festeggiamenti e rush finale per i 90 anni del Gruppo Folklorico di Castrovillari

Cosenza Attualità

Rush finale dei festeggiamenti per i 90 anni del Gruppo Folklorico della Pro Loco di Castrovillari. Si parte domani alle 16 presso il Castello Aragonese, location dell’evento con la rotonda a cura della Federazione Italiana Tradizioni Popolari in collaborazione con l’Accademia Pollineana sul tema: “Funzioni sociali ed educative dei Gruppi Folklorici” Come interessare i giovani al proprio patrimonio etnografico: attuali proposte educative.

Interverranno: Enzo Vinicio Alliegro Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II; S.E. Mons. Francesco Savino Vescovo Diocesi di Cassano Jonio; Enzo Cocca Direttore Editoriale “Il Folklore d’Italia”; Mario Atzori, Università di Sassari; Luigi Maria Lombardi Satriani Università La Sapienza di Roma; Leonardo Alario Presidente Irsdd di Cassano Jonio; Benito Ripoli Presidente Fitp; Franco Megna Segretario Generale Fitp alle 21, spazio alla danza tradizionale con il “ Raduno Regionale Gruppi Folklorici Calabresi” a cura della Fitp Regione Calabria, si esibiranno i Gruppi Folklorici: Asprumunti, Cardeto; Città di Tropea; Città di Vibo Valentia; I Marinisi, Migliuso Serrastretta; I Castruviddari;. I Miromagnum; Pacchianedda Sansustisa; Città di Castrovillari e naturalmente il Gruppo Folklorico Pro Loco di Castrovillari.

Sabato 13 luglio alle 10, incontro con il gota della Giunta Nazionale della Federazione Italiana Tradizioni Popolari. Alle 21, sempre nella corte della Castello Aragonese lo Spettacolo Etnografico del Gruppo Folkorico della Pro Loco di Castrovillari, scritto da Leonardo Alario: “Castrovillari nella Memoria - Lettera di un’emigrante”. Domenica 14 luglio chiusura dei festeggiamenti con la cerimonia spettacolo dei veterani del Gruppo Folklorico della Pro Loco dal titolo: Chi ha reso questa storia possibile”. Intanto nelle stanze del Castello Aragonese, è possibile ammirare dalle 10 alle 13 e dalle 16 fino alla chiusura della struttura, le mostre di costume, video, di strumenti tradizionali e fotografiche.