Cocaina e pistola:due arresti a Santa Domenica di Ricadi

Vibo Valentia Cronaca
Pasquale Accorinti e Agos Enrico Tropeano

Questa mattina i Carabinieri della Stazione di Spilinga e dell’Aliquota Radiomobile, hanno eseguito numerose perquisizioni con il supporto di unità cinofile del Nucleo Cinofili del Gruppo Operativo Calabria e della Compagnia Speciale, entrambi i Reparti con sede a Vibo Valentia. Nell’ambito dell’operazione sono state tratte in arresto due persone, responsabili dei reati di detenzione ai fini dell’illecita vendita di sostanza stupefacente e di detenzione illegale di arma da fuoco: si tratta di Pasquale Accorinti, 41 anni, residente a Ricadi, nella frazione di Santa Domenica, nullafacente, pregiudicato, poiché responsabile del reato di detenzione ai fini spaccio di sostanza stupefacente; e Agos Enrico Tropeano, 52 anni, residente anch’egli a Ricadi, nella frazione di Santa Domenica, impiegato, pregiudicato, responsabile dei reati di detenzione illegale ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e detenzione illegale di arma. I militari, nel corso della perquisizione domiciliare eseguita all’interno dell’abitazione dell’Accorinti, hanno rinvenuto 2 grammi di sostanza stupefacente tipo “cocaina” dei quali l’arrestato aveva cercato maldestramente di disfarsene all’arrivo dei Carabinieri buttandoli nello scarico del WC, e cotone idrofilo e filo di nylon utilizzati per occultare lo stupefacente nell’impianto fognario.

Nel corso della perquisizione domiciliare eseguita all’interno dell’abitazione del Tropeano i Carabinieri hanno rinvenuto, abilmente occultati nel doppio fondo di un mobile in legno, quasi 150 grammi di sostanza stupefacente del tipo “cocaina”, un bilancino di precisione elettronico ed una pistola illegalmente detenuta marca Walther. Tutto il materiale rinvenuto è stato sottoposto a sequestro.

Gli arrestati, espletate le formalità di rito, sono stati tradotti presso la Casa Circondariale di Vibo Valentia a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.